Argomenti trattati
L’argilla bianca è un composto naturale utilizzato fin dai tempi antichi. Questo prodotto offre varie proprietà curative come l’effetto assorbente, disinfettante e purificante.
Qualità e aspetti dell’argilla bianca
L’argilla bianca è principalmente composta da silicio e alluminio che le donano il suo colore bianco argenteo tipico. All’interno di questo prodotto naturale si trovano anche altri minerali come magnesio, ferro e calcio. Per uso esterno, viene venduta come polvere di grana grossa, mentre la grana più fine può essere ingerita.
Ci sono anche capsule e compresse pronti per l’ingestione.
Utilizzo esterno
Questo materiale viene spesso utilizzato topicamente, per migliorare la bellezza di pelle e capelli. Essa ha proprietà curative come un forte potere assorbente, utile per eliminare i batteri e le sostanze tossiche dalla pelle. È per questa ragione che è un ingrediente fondamentale in molte maschere di purificazione che purificano la pelle mista e grassa. Inoltre, una maschera a base di questo ingrediente naturale può ridurre i pori e lasciare la pelle pulita e morbida.
Possiede anche importanti proprietà anti-età, grazie ai minerali contenuti che promuovono il rinnovo cellulare. L’argilla bianca ha anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche, ideali per l’applicazione su arrossamenti o sulla pelle acneica e grassa, per eliminare il sebo, le impurità e i batteri.
Questo composto funziona anche come antidolorifico ed è capace di alleviare ematomi e torsioni. Inoltre, ha un forte potere cicatrizzante grazie alla presenza di alluminio, che promuove la coagulazione, favorisce la rigenerazione dei tessuti cutanei e aiuta in caso di irritazioni e dermatiti.
L’argilla bianca è ottima per realizzare impacchi localizzati per trattare smagliature e cellulite. Può anche essere usata per fare impacchi, bendaggi, bagni con argilla e pediluvi per alleviare dolori reumatici e contusioni.
Utilizzo interno
L’argilla bianca offre numerosi benefici anche all’interno del nostro corpo. Ad esempio, può essere ingerita in una soluzione acquosa per sfruttare le sue proprietà curative.
Grazie alla sua struttura micro-molecolare, l’argilla bianca ha una notevole capacità assorbente che permette di filtrare, assorbire ed eliminare tossine, gas e liquidi in eccesso. Ciò la rende adatta per combattere disturbi come l’aerofagia e la ritenzione idrica, così come stitichezza o intossicazioni.
Le proprietà antibatteriche e antisettiche dell’argilla bianca riescono a contrastare la proliferazione di microrganismi nel nostro corpo, depurandolo e purificandolo. Inoltre, ha anche un’azione antinfiammatoria sia a livello interno, su tutto il sistema gastroenterico, sia esterno, sull’epidermide.
I sali minerali presenti in questo prodotto, sono un eccellente integratore di energia.
Non ci sono controindicazioni all’uso dell’argilla bianca, ma per l’uso interno è sempre consigliato consultare il medico o uno specialista.