L’infedeltà è un fenomeno di oggi, ieri e sempre, sebbene sia difficile per le persone riconoscerlo per ovvie ragioni. Protette dall’anonimato dei sondaggi, sempre più persone osano confessare i propri errori. Il portale RomanceSecreto.com ha parlato con gli infedeli, molti dei quali utenti del suo sito web, e questo è ciò che abbiamo chiarito.
Più infedele a seconda del periodo dell’anno
Sembra che il periodo migliore dell’anno per commettere una relazione sia l’estate.
Almeno questo è quanto emerge dal sondaggio condotto da RomanceSecreto.com, dove il 37% ha dichiarato di essere stato infedele almeno una volta nella vita durante la stagione estiva. Motivi come il caldo, la separazione temporanea dalla coppia e il desiderio di divertirsi e disconnettersi dalla routine sono stati i motivi addotti da queste persone per scusare la loro relazione extraconiugale.
Ma anche la primavera ha i suoi seguaci, grazie alla fioritura della passione in questo periodo e all’alterazione del sangue, e il 28% ha ammesso di essere stato infedele. Ma poiché ogni scusa è buona per avere una relazione, gli intervistati hanno trovato motivi per essere infedeli anche in inverno, poiché il periodo natalizio li rende sentimentali ed è comunque un buon momento per distribuire regali e anche amore.
E se qualcuno non avesse avuto il tempo, o meglio l’opportunità, di essere infedele per il resto dell’anno, l’autunno può essere un buon momento per contrastare il tipico declino autunnale.
Infedeli per comunità
Tralasciando il periodo dell’anno in cui siamo più predisposti a essere infedeli, il sondaggio condotto da RomanceSecreto.com rivela anche chi sono gli spagnoli più infedeli. E i catalani, con il 35% degli intervistati che ha confessato di essere stato infedele al proprio partner, sono in testa a questa curiosa classifica. Inoltre, la maggior parte di coloro che avevano avuto un errore ha affermato di continuare con il proprio partner.
L’Estremadura segue i catalani con il 30%, e anche loro avrebbero dovuto essere discreti, in quanto ciò non ha influito sulla loro relazione. La parte peggiore è quella dei madrileni, i quali, con il 27% degli infedeli di quella comunità, hanno confessato in maggioranza che il loro errore è finito con il partner.
Ed è che l’infedeltà sembra guadagnare terreno rispetto alla monogamia. Ci sono molti che lodano i benefici emotivi di avere una relazione separata dalla coppia, e c’è anche chi afferma che la loro relazione è migliorata notevolmente dopo un’infedeltà.
Tuttavia, gli abitanti delle Isole Baleari non dovrebbero avere la stessa opinione, poiché solo il 6% ha dichiarato di essere stato infedele. E ancora meno disposti a lasciarsi ingannare sono i baschi, con solo il 4% degli infedeli confessati. Quello che non sappiamo è se nell’area delle Baleari e nei Paesi Baschi ci siano davvero meno infedeli o semplicemente ci siano meno persone disposte ad ammettere l’infedeltà.