A prima vista, un’infedeltà è un uragano nella relazione di coppia e il più delle volte significa una rottura. Ma puoi anche cambiare la situazione e guardare la relazione da un altro punto di vista. Ci chiediamo se l’infedeltà possa rafforzare una relazione e la risposta è sì, anche se non in tutti i casi.
Come l’infedeltà può rafforzare una relazione
Quando pensiamo all’infedeltà in coppia, è inevitabile ignorare l’inganno, il tradimento, la delusione e persino la crisi di coppia.
Ma è anche vero che in alcuni casi l’infedeltà può servire a rafforzare la relazione. Come? Usare l’errore come motivo per gettare le basi della coppia in modo più sano.
Perché quello che è certo è che quando il tuo partner ti tradisce o tu hai tradito il tuo partner, è necessaria una conversazione. O qualche conversazione. Se da entrambe le parti c’è l’intenzione che la coppia vada avanti, l’infedeltà può essere un motivo per migliorare la comunicazione tra i due.
Non si tratta solo di perdonare l’infedeltà, ma di sviluppare congiuntamente le basi e le regole di condotta per creare un partner stabile. Un tradimento è il momento perfetto per sedersi e parlare dei motivi che vi hanno portato all’infedeltà e delle prospettive che ognuno di voi ha in coppia.
Logicamente, che la coppia ne esca rafforzata dopo un’infedeltà non è la solita cosa. È più comune lasciarsi trasportare dal risentimento e separare la coppia, cosa anch’essa valida. Perché, insistiamo, non in tutti i casi la relazione è pronta a fare un’analisi approfondita della sua situazione.