Argomenti trattati
Il carciofo è un ortaggio largamente diffuso nel Mediterraneo e in grado di offrire enormi benefici alla salute umana grazie alla sua composizione nutrizionale. Oltre ai suoi vantaggi nutrizionali, l’estratto di carciofo è altresì noto per le sue utilità in ambito cosmetico, trovando uso frequente in impacchi e decotti.
Il carciofo, di cui esistono molteplici varietà distinte per fogliame, colore e forma, è apprezzato non solo per il suo sapore peculiare, ma anche per la sua ricchezza di elementi positivi per la salute che sostengono l’organismo in vari modi. Questo ortaggio, e il suo estratto, è noto per la presenza di minerali come ferro, magnesio, fosforo, calcio, insieme a vitamine e alla presenza di cinarina, sostanza indispensabile per il corretto funzionamento del fegato. In più, per la presenza di antiossidanti, contribuisce a proteggerci dal danno dei radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento cellulare.
L’alta concentrazione di nutrienti nel carciofo dimostra la sua adattabilità a differenti regimi alimentari, apportando vantaggi alla salute e, per il suo bassissimo contenuto calorico, è ideale per chi segue una dieta. Inoltre, non tutti sanno che l’estratto di carciofo è eccellente anche per le sue proprietà cosmetiche.
Se desiderate prendervi cura della vostra pelle naturalmente senza spendere cifre esorbitanti, il carciofo è un’opzione eccellente: l’estratto di carciofo è ideale per la preparazione di decotti e impacchi detox per la nostra pelle, con proprietà cosmetiche incredibili.
Gli impacchi a base di estratto di carciofo possono essere usati efficacemente per la pulizia della pelle, inclusa quella del viso, rendendola più tonica, flessibile e luminosa. Il decotto ha un effetto detox e funge da bioattivatore, donando alla pelle un aspetto più vigoroso. Questi trattamenti sono consigliati in particolare a chi ha la pelle con predisposizione alla formazione di brufoli.
L’acqua di cottura dei carciofi può essere utilizzata per la purificazione del cuoio capelluto, risultando efficace nel rinforzare l’aspetto dei capelli dopo lo shampoo.
Utilizzare l’estratto e l’acqua di cottura del carciofo per fare impacchi o decotti rivitalizzanti è molto semplice: ma come si possono utilizzare le sue parti interne per creare una maschera di bellezza?
È sufficiente rimuovere le parti più rigide e esterne del carciofo e sfruttare quelle interne e tenere per formare una crema. Queste parti saranno frullate con un po’ di succo di limone per ottenere un composto cremoso da applicare direttamente sul viso per circa 20 minuti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli