Argomenti trattati
L’essenza d’origano, estratta dalla pianta mediterranea con lo stesso nome, ha la capacità di eliminare l’accumulo di liquidi, contribuendo così a ridurre la cellulite. Conosciamo le sue proprietà.
Proprietà dell’essenza d’origano nella lotta contro la cellulite
L’essenza d’origano è noto per essere un potente antinfiammatorio, antivirale e antibiotico naturale. Tale proprietà lo rende efficace nel contrastare vari tipi di batteri, prevenendo così malattie come il raffreddore, l’influenza e diverse infezioni.
Contiene una sostanza chiamata carvacrolo, utile per combattere la diffusione di virus e batteri.
Queste peculiarità fanno dell’essenza d’origano un rimedio ideale non solo per l’influenza, ma anche per condizioni mediche quali asma e bronchite.
Il prodotto naturale è anche utilizzato nel trattamento di disturbi della pelle, come funghi, psoriasi e dermatiti e favorisce il drenaggio di fluidi . Quest’ultima proprietà è rilevante per prevenire o migliorare la cellulite, poiché se l’essenza è massaggiata sulla pelle, promuove la circolazione linfatica, che drena l’accumulo di liquidi.
Essenza d’origano: uso nel trattamento della cellulite
Per sfruttare il potenziale anti-cellulite dell’essenza d’origano, è necessario conoscerne gli usi migliori. L’essenza può essere diluita in acqua per un bagno rilassante, che distende i muscoli e i nervi.
In alternativa, si può usare per fare dei massaggi rilassanti e drenanti, che aiutano a eliminare la ritenzione di liquidi e la cellulite. Inoltre, una migliore circolazione linfatica può portare a gambe più leggere e toniche.
Per applicare l’essenza in questo modo, basta mescolarla con un olio portante, come l’olio d’oliva o l’olio di mandorle dolci. Il mix ottenuto dovrebbe essere massaggiato con movimenti dolci ma decisi su gambe e fianchi, dalle caviglie verso l’alto.
Così, i liquidi in eccesso saranno indirizzati verso i reni che ne favoriranno l’espulsione attraverso la minzione.
Essenza d’origano e cellulite: gli effetti collaterali
Pur essendo un prodotto naturale, l’essenza d’origano può causare irritazioni e arrossamenti quando applicata sulla pelle pura. Pertanto, dovrebbe sempre essere diluita con un altro olio portante. L’uso dell’essenza d’origano è fortemente sconsigliato nei bambini e durante gravidanza o allattamento.