Nel campo delle vendite di biglietti per le Paralimpiadi, Londra ha superato Pechino, con un aumento delle vendite subito dopo la semifinale olimpica dei 400m, evento comunemente noto come ‘effetto Oscar Pistorius‘.
Oscar Pistorius è stato una figura centrale nelle Olimpiadi di Londra 2012 e ora è destinato a diventare l’eroe anche delle Paralimpiadi.
Il suo coinvolgimento va oltre la competizione come atleta e si estende a promuovere l’intero evento sportivo, noto per lutar contro la mancanza di consapevolezza paralimpica. Nonostante la doppia responsabilità, l’atleta sudafricano affronta tutto con estrema professionalità e sportività.
Pistorius, nonostante non sia riuscito a qualificarsi per la finale dei 400 metri alle Olimpiadi, è stato ampiamente apprezzato dal pubblico dell’Olympic Stadium. Il gesto del collega di Granada, Kirani James, che gli ha chiesto di scambiare la pettorina, ha ulteriormente consolidato la sua immagine come un eroe per sempre.
Nonostante sia stato spesso erroneamente citato come il primo atleta disabile a partecipare alle Olimpiadi, Oscar Pistorius è in realtà il primo ad utilizzare protesi speciali per la gara e il primo ad farlo in atletica, una delle discipline simbolo delle Olimpiadi.
La più grande influenza di Pistorius è stata, senza dubbio, di aver rotto un tabù perpetuo, sufficente a renderlo un eroe. La sua personalità affascinante e coinvolgente ha giocato un ruolo chiave nel generare entusiasmo per le Paralimpiadi, come dimostra l’eccezionale numero di biglietti venduti.
All’inizio di agosto, infatti, erano stati venduti 1,4 milioni di biglietti. Il record di 1,8 milioni di biglietti venduti a Pechino nel 2008 è stato superato di recente, con un totale di 2,1 milioni di biglietti venduti. Il numero potrebbe salire fino a 2,5 milioni se le vendite continuano al ritmo attuale. La competizione più popolare è quella in cui Pistorius partecipa.
Nonostante l’influenza di Pistorius, è importante notare che la delusione di coloro che non sono riusciti ad ottenere i biglietti per le Olimpiadi ha spinto molti a tentare la fortuna alle Paralimpiadi. Circa 200mila biglietti sono stati venduti solo nel mese di giugno.
Da quando sono iniziate le Olimpiadi, l’Interational Paralympic Committee ha rilevato un triplicarsi del traffico sul suo sito. Ora, l’organizzazione spera che anche le discipline meno popolari possano attirare un pubblico numeroso. Pistorius ha mostrato di essere il miglior ambasciatore per le Paralimpiadi, ma adesso tocca agli altri atleti mostrare che non è l’unico in grado di far amare lo sport paralimpico.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli