Gli integratori vitaminici per la capigliatura sono frequentemente utilizzati per potenziare la salute e l’estetica dei capelli in periodi di intenso stress nelle chiome. Suggeriamo di iniziare a prenderli quando l’apporto di vitamine attraverso la dieta è insufficiente.
Raccomandiamo l’assunzione di integratori vitaminici per capelli durante il cambio di stagione, perché in tale periodo i capelli tendono a indebolirsi e perdere la loro bellezza. È necessario assumere questi integratori regolarmente, ideale sarebbe continuarne l’assunzione per almeno tre mesi.
Solo con una assunzione regolare potrete ottenere risultati effettivamente positivi.
Integratori vitaminici per capelli
Per mantenere un buon stato di salute e per avere capelli sempre ben tenuti e sani, è importante seguire una dieta equilibrata, con pochi cibi grassi e ricca di vitamine e minerali. Tuttavia, in alcuni casi, l’alimentazione non basta e può essere necessario ricorrere a integratori alimentari arricchiti dalle migliori vitamine per i capelli. Vediamo quali sono queste vitamine e i loro benefici.
Vitamina C
La vitamina C contribuisce naturalmente a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nei follicoli. Per questa ragione, la vitamina C è capace di stimolare la crescita dei capelli e di prevenirne la caduta. Grazie al miglioramento della microcircolazione, questa vitamina favorisce anche l’apporto di nutrienti al cuoio capelluto.
Vitamina E
La vitamina E ottimizza il funzionamento del circolo sanguigno e, di conseguenza, riesce a irrigare i follicoli presenti nel cuoio capelluto. È anche un antiossidante che migliora l’assorbimento dell’ossigeno dal corpo, rendendo così i capelli più luminosi e ritardando la perdita di colore dei capelli.
Vitamina B
Le vitamine B intervengono in molteplici processi metabolici e sono in grado di rinnovare le cellule e anche di accelerare la produzione dei capelli, rendendoli più densi e sani. Tra le vitamine B, la niacina è fondamentale perché supporta la crescita dei capelli e previene la caduta. Una carenza di vitamina B può comportare l’insorgenza di capelli grassi e di forfora, oltre a incrementare il rischio di calvizie.
Ogni vitamina B ha caratteristiche specifiche molto utili per i capelli, vediamole tutte in dettaglio:
- vitamina B1: fornisce energia al cuoio capelluto
- vitamine B2 e B5: offrono lucentezza ai capelli danneggiati e sono efficaci contro le doppie punte
- vitamina B3 (o vitamina PP): funge da ristrutturante naturale per la chioma
- vitamina B12: ossigena il bulbo pilifero e favorisce una crescita sana dei capelli
Vitamina H
La vitamina H, conosciuta anche come vitamina B7 o B8, pur facendo parte del complesso B, non viene naturalmente prodotta dal corpo umano. Per questo motivo, deve essere ottenuta attraverso integratori per i capelli. Questa vitamina è molto utile per combattere la caduta dei capelli durante il cambio di stagione e fa sì che i capelli siano sani e lucenti.
Ricordiamo che su amazon è possibile acquistare le migliori vitamine per i capelli.