Advertisements

Le virtù vantaggiose dell’olio di mandorle

Advertisements
Advertisements

L’olio di mandorle, derivato dalla pressatura a freddo delle mandorle, è conosciuto per i suoi molteplici vantaggi, soprattutto nel campo della cosmesi. Scopriamo insieme i suoi benefici e le sue particolarità.

Qualità dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle, ottenuto dal frutto dell’omonimo albero nativo dell’Asia, è ricco di vitamine E, D e K, acido oleico, acido linoleico e contine anche acido folico, potassio, proteine e grassi saturi.

Advertisements

Grazie a queste sostanze, l’olio di mandorle può essere usato sia internamente che esternamente. Questo prodotto naturale ha effetti lassativi, contribuisce al controllo della pressione arteriosa e protegge il sistema immunitario e l’intestino.

L’olio di mandorle e la cura della pelle

In cosmetica, le proprietà dell’olio di mandorle sono molto apprezzate, giacché agisce come un potente antiossidante, antirughe e anti-smagliature.

L’olio può essere usato come complemento alle creme per il corpo e il viso, donando loro un effetto elasticizzante e anti-età.

Una delle sue applicazioni è contro le occhiaie, applicandone qualche goccia sulla zona prima di andare a letto permette di risvegliarsi con un aspetto più rilassato e le rughe meno visibili.

Viene utilizzato soprattutto nell’esecuzione di massaggi rilassanti che, oltre ad alleviare la tensione, rendono la pelle più morbida, elastica e idratata. Se utilizzato correttamente, l’olio può aiutare a ridurre le irritazioni e i dolori muscolari.

L’olio è anche utilizzato durante la gravidanza, a partire dal terzo mese, per prevenire la comparsa di smagliature, applicando il prodotto su pancia, fianchi e cosce per avere una pelle più elastica e morbida. Può essere utilizzato anche durante l’allattamento.

Un’altra applicazione dell’olio di mandorle è come detergente per il viso, rimuovendo qualsiasi traccia di trucco e idratando la pelle.

Uso dell’olio di mandorle su unghie e capelli

L’olio di mandorle è eccellente da applicare sui capelli, soprattutto quelli deboli, secchi e crespi. Può essere utilizzato come maschera capillare, lasciandolo agire per almeno 30 minuti, o aggiunto allo shampoo per sfruttare i suoi benefici durante il lavaggio. Come alternativa, l’olio può essere utilizzato direttamente sulle punte per idratarle e nutrirle.

Infine, applicare l’olio di mandorle sulle unghie è molto benefico. Grazie al contenuto di zinco e magnesio, l’olio aiuta a rinforzare le unghie e a renderle più sane e belle.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli