Le virtù positive dell’olio cosmetico di macadamia per la cura della pelle e dei capelli

L'olio cosmetico di macadamia è pieno di antiossidanti, come la vitamina E, che contribuiscono a difendere la pelle e i capelli dallo stress ossidativo.

Estratto a freddo dalla pianta da cui prende il nome, l’olio cosmetico di macadamia possiede numerose virtù benefiche per la nostra salute e bellezza. Andiamo a scoprirle in dettaglio.

Le virtù benefiche dell’olio cosmetico di macadamia

Le proprietà benefiche dell’olio cosmetico di macadamia sono dovute alle sostanze contenute al suo interno. Questo prodotto contiene infatti acido oleico, acido palmitoleico, acido linoleico e acido alfa-linoleico, tutti agenti antiossidanti potentissimi.

L’olio cosmetico di macadamia comprende anche Omega-3 e Omega-6, insieme a importanti minerali come ferro e magnesio.

Due vitamine del gruppo B, la niacina e la tiamina, sono anch’esse presenti nell’olio. Essi influiscono sul metabolismo di grassi e aminoacidi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e l’evacuazione.

Gli usi dell’olio cosmetico di macadamia per la pelle

L’olio cosmetico di macadamia dispone di proprietà emollienti significative, motivo per cui si consiglia spesso l’uso diretto sulla pelle secca che necessita di idratazione. L’olio naturale è perfetto anche per prevenire macchie e rughe. Di frequente infatti, viene utilizzato nelle lozioni con protezione solare e contiene antiossidanti come la vitamina E che aiutano a mantenere la pelle elastica e tonica, prevenendo l’apparizione di segni dell’invecchiamento.

L’olio cosmetico di macadamia è benservito anche per le persone con pelle grassa, dato che contribuisce a bilanciare la produzione di sebo, e può essere usato pure come struccante, dato che non unge e viene assorbito facilmente.

Gli usi dell’olio cosmetico di macadamia per i capelli

L’olio cosmetico di macadamia è ideale anche per l’utilizzo sui capelli, soprattutto se crespi o danneggiati dal sole, dal freddo o dall’uso eccessivo di phon e piastra. Funzionando come un rinnovatore cellulare, l’olio facilita lo scioglimento dei nodi nei capelli.

L’olio cosmetico di macadamia può essere applicato direttamente sui capelli, aggiunto allo shampoo con qualche goccia, o utilizzato come ingrediente di base per una maschera rivitalizzante. In questo modo si otterrà una chioma lucente, morbida, idratata e senza nodi.

Lascia un commento

L’amore tra Ariete e Vergine: l’oroscopo parla di compatibilità

I vantaggi degli acidi della frutta per la pelle del viso

Leggi anche