Argomenti trattati
L’estratto dell’iperico, o olio di iperico, è ricco di virtù benefiche per il nostro corpo. Venite a scoprirle con noi.
Quali sono le proprietà favorevoli dell’olio di iperico?
Derivato dai fiori freschi dell’Hypericum perforatum, una pianta che di solito si sboccia a giugno, l’olio di iperico è ricco di numerose proprietà farmaceutiche. Così, biflavoni, pseudoipericina e ipericina conferiscono all’olio di iperico virtù cicatrizzanti, astringenti, antisettiche, purificanti, anestetiche, ideali per il trattamento della couperose.
Questo olio ha inoltre proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, utili per curare le punture di insetti e per alleviare le infiammazioni e le scottature. Tuttavia, esso presenta anche una caratteristica di essere fotosensibilizzante, quindi le zone dove viene applicato non devono essere esposte alla luce solare.
Benefici dell’olio di iperico?
L’olio di iperico è un autentico balsamo per la pelle, particolarmente in estate. Infatti, allevia irritazioni, punture di insetti, piccole ferite e scottature solari, mitigando l’area e promuovendo la guarigione.
In più, l’olio stimola la rigenerazione delle cellule ed è per questo usato in caso di psoriasi, per contrastare l’invecchiamento cutaneo, per trattare la pelle secca, per ridurre i segni dell’acne e per lottare contro le ulcerazioni da decubito. Inoltre, l’olio di iperico ha un effetto analgesico in caso di dolori articolari.
Come si applica l’olio di iperico?
Grazie alle sue numerose proprietà, l’olio di iperico può essere utile in molte situazioni. Ad esempio, è un eccellente olio per massaggi in caso di reumatismi e dolori muscolari o articolari. Applicato al viso, l’olio di iperico può eliminare cicatrici e vecchie traccie di acnee minimizzare le rughe.
Questo olio naturale può anche essere aggiunto all’acqua del bagno per alleviare i dolori del corpo, calmare le scottature e rilassare i muscoli e le articolazioni.
Infine, l’olio di iperico può essere assunto anche oralmente. Usato come collutorio naturale, allevia il mal di denti e le gengive infiammate. Inoltre, se consumato in quantità adeguate, lenisce la tosse, le infiammazioni gastrointestinali; rinforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi, i principali causatori dell’invecchiamento cutaneo.