Le virtù e i vantaggi del tè verde per ottenere una chioma più salutare

Hai mai pensato che il tè verde potrebbe avere effetti positivi anche sui tuoi capelli? Scopriamo assieme quali sono queste caratteristiche benefiche.

Se stiamo cercando un modo per migliorare la qualità dei nostri capelli, dall’invigorimento alla riduzione della forfora e prevenendo la caduta dei capelli, una potente soluzione può essere l’uso del tè verde, che offre vari vantaggi anche per la salute del cuoio capelluto.

Tè Verde: le sue virtù e i suoi effetti positivi sui capelli

Il non è solo una bevanda deliziosa e ideale sia in inverno che in estate con un basso contenuto calorico, ma può essere anche un valido alleato per la bellezza dei capelli.

Nello specifico, il tè verde – così come il tè nero – con le sue proprietà e i suoi componenti offre vari benefici per i capelli:

  • Agisce come antiforfora: il tè verde, in quanto antiossidante e antibatterico, è efficace per ripristinare la pelle del cuoio capelluto, dimostrandosi anche molto delicato.
  • La sua azione antiossidante protegge dal danno dei batteri e dei funghi.
  • La caffeina presente nel tè verde ha vari effetti positivi: in primis, riduce il rischio di perdita dei capelli in quanto blocca la formazione dell’ormone responsabile della caduta, il DHT.
  • Oltre a prevenire la caduta dei capelli, il tè verde offre altri benefici alla caffeina: stimola la crescita dei capelli!

Tè verde, benefici per i capelli: modalità d’uso

Il tè verde, considerando il suo stato liquido, è molto adatto per essere usato nei risciacqui o aggiunto ad altri tipi di maschere come quelle all’henné o i coloranti.

Per il risciacquo, ci sono due opzioni: o si spruzza sui capelli tramite uno spray contenente il tè; o si applica direttamente sui capelli, massaggiando simultaneamente il cuoio capelluto. Dopo averlo applicato, è necessario lasciarlo agire per al massimo mezz’ora.

Consigli sul tè verde, benefici per i capelli

Per sfruttare appieno le proprietà del tè verde, ridurre la caduta dei capelli, stimolare la loro crescita e renderli più lucenti e sani, dobbiamo ripetere questo trattamento che porta numerosi benefici almeno due o tre volte alla settimana per un paio di mesi. Inoltre, dopo aver applicato il tè sui capelli, è necessario risciacquare sempre con acqua – preferibilmente fredda – per un pulizia completa dei capelli.

Lascia un commento

Scopri come utilizzare il tè verde per combattere la cellulite e godere dei suoi vantaggi

I benefici principali delle alghe per la pelle: quali sono?

Leggi anche