L’onicomicosi o micosi delle unghie è una condizione abbastanza comune che si manifesta attraverso un ispessimento, una variazione di colore e lo sfaldamento delle unghie. Questo disturbo riguarda principalmente le unghie dei piedi ma può essere trattato anche con rimedi naturali.
Ecco alcuni dei più efficaci per ripristinare la salute delle unghie.
Esistono vari trattamenti naturali efficaci per l’onicomicosi. Uno dei più noti è l’olio di tea tree, noto per le sue proprietà antifungine e antibatteriche. La soluzione migliore per il suo utilizzo è di scenari alcune gocce nell’acqua per il bagno per piedi e mani. Alternativamente, può essere applicato direttamente sull’unghia interessata. Inoltre, l’olio essenziale di lavanda è un potente alleato contro l’onicomicosi, da utilizzare in modo simile all’olio di tea tree.
Il bicarbonato di sodio, invece, può essere utilizzato per un pediluvio curativo, disciogliendolo in acqua calda e immergendo i piedi per circa 30 minuti. Un pediluvio con aceto può essere altrettanto efficace, ed è un rimedio conosciuto da tempo per le sue proprietà benefiche.
L’aggiunta di sale e limone in una bacinella di acqua calda crea un efficace rimedio naturale contro l’onicomicosi. Il limone può anche essere applicato direttamente sulle unghie problematiche, lasciando agire il succo per circa due minuti e poi sciacquandolo via. I chiodi di garofano sono noti per le loro proprietà antifungine e da utilizzare sotto forma di olio essenziale miscelato con un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Dopo aver applicato la miscela, lasciatela agire.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli