Le soluzioni naturali più efficaci per trattare una scottatura solare

Ecco le migliori soluzioni naturali per curare l'eritema solare.

L’eritema solare è un tipo comune di scottatura risultante da un’eccessiva esposizione al sole. Le ustioni solari sono particolarmente frequenti durante l’estate, quando le persone trascorrono molte ore al mare senza utilizzare adeguata protezione come le creme solari. Questo tipo di ustione, che può essere di primo o secondo grado, presenta sintomi che solitamente compaiono dopo circa mezza giornata dall’esposizione al sole. La scottatura può causare diversi disturbi, tra cui arrossamento della pelle, bolle, desquamazione e secchezza cutanea.

Esiste tuttavia la possibilità di curare l’eritema solare con rimedi naturali per alleviare il disagio.

Trattamenti naturali per l’eritema solare

Le persone con la carnagione più chiara sono le più suscettibili alle bruciature solari, specialmente se si espongono al sole durante le ore più calde del giorno. Ma in linea di massima, quasi tutti hanno dovuto far fronte a questo problema almeno una volta nella vita. Esistono quindi vari trattamenti naturali utili per ridurre l’impatto della scottatura.

Patate e cetrioli

Un rimedio tradizionale efficace utilizza le patate e i cetrioli. Posizionare delle fette di patata sulla scottatura per circa 20 minuti può favorire il restringimento dei vasi sanguigni grazie all’amido contenuto nel tubero, riducendo così il dolore e l’infiammazione.

Il cetriolo, invece, grazie al suo succo può servire come impacco naturale per lenire le bruciature solari. Questo ortaggio possiede la capacità di raffreddare rapidamente l’area bruciata, alleviando il disagio.

Aloe vera

Il gel estratto dalle foglie dell’ aloe vera può ridurre il rossore e disinfiammare la scottatura. Ha inoltre la capacità di rigenerare i tessuti e migliorare l’ idratazione della pelle. Per queste proprietà viene spesso utilizzato nella fitoterapia come trattamento naturale per curare vari tipi di lesioni cutanee.

Camomilla

Un ulteriore trattamento naturale consiste nell’uso di impacchi di camomilla. Questo fiore ha la capacità di lenire sia l’ infiammazione che il disagio.

Olio di calendola

L’olio di calendola ha un’ azione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria sulla pelle sensibile o irritata. A causa di queste proprietà, l’olio viene spesso utilizzato per nutrire e idratare la pelle secca e screpolata. È particolarmente vantaggioso per il trattamento di eritemi solari, arrossamenti da pannolino, ustioni leggere, reazioni allergiche causate da agenti chimici.

Olio di elicriso

L’ olio di elicriso ha un’ azione antinfiammatoria e analgesica. Queste proprietà rendono l’olio un valido rimedio contro bruciature, eritemi solari, prurito e pelle molto screpolata.

Olio di Iperico

L’olio di Iperico, noto anche come olio di San Giovanni, è ottimo fonte di betacarotene e flavonoidi. In caso di ustioni di primo grado, come l’eritema solare, poche applicazioni dell’olio possono risolvere il problema.

Se necessario, su Amazon si possono trovare vari tipi di creme per le bruciature da sole, che possono essere acquistate rapidamente e facilmente

Lascia un commento

Tre suggerimenti per alleviare il peso e il gonfiore delle gambe e ritrovare la leggerezza

Modi per alleviare lo stress e distendere il fisico

Leggi anche