Le discromie cutanee del volto non derivano solo da una esposizione impropria o estesa al sole. Ci sono altre variabili che possono influire sulla loro formazione, ad esempio l’età, i prodotti fotosensibilizzanti, gli ormoni, i medicinali e lo stress. Esistono diversi metodi efficaci per evitare o attenuare le discromie cutanee.
Origine delle discromie cutanee
Naturalmente, l’età è il primo fattore che contribuisce alla formazione di discromie cutanee sul viso.
Queste si manifestano infatti oltre i 50 anni, durante la menopausa nelle donne ma anche negli uomini. La pelle soggetta ad agenti esterni come i raggi UVA e UVB risulta esposta all’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa esposizione porta all’apparizione di discromie cutanee, risultato dell’alterazione della regolare produzione di melanina all’interno delle cellule epiteliali responsabili del colore della nostra pelle.
Un altro fattore che contribuisce all’apparizione di discromie cutanee sul viso sono le variazioni ormonali dovute alla gravidanza, all’allattamento, all’uso di contraccettivi orali, a una terapia ormonale sostitutiva o agli antibiotici. Tuttavia, queste variabili causano una pigmentazione irregolare che è reversibile. Infatti, una volta eliminata la causa dell’iperpigmentazione, la pelle ritorna al suo colore naturale.
Anche l’esposizione del viso a temperature estreme, sia calde che fredde, può portare alla formazione di discromie cutanee. Questo avviene a causa dell’alterazione della circolazione sanguigna sottocutanea. Altri fattori che portano alla comparsa di discromie cutanee sono lo smog e il fumo, che non solo causano discromie ma anche accelerano l’invecchiamento della pelle.
Soluzioni
È sempre meglio prevenire piuttosto che curare. Il primo passo per evitare la formazione di discromie cutanee è l’applicazione costante di una protezione solare adeguata contro i raggi UVA e UVB. È necessario proteggersi dai raggi solari anche in città e in inverno, non solo in estate a bordo mare. Esistono prodotti solari leggeri che si possono utilizzare come base per il trucco e che non pesano sul viso.
Per prevenire la comparsa di discromie è importante anche mangiare in modo sano, privilegiando alimenti antiossidanti, ricchi di vitamine A, C ed E e di minerali, come frutta e verdura.
Prestare attenzione alla cura della pelle usando dei prodotti schiarenti quotidianamente può essere una soluzione nel caso di discromie cutanee sul viso. Questi prodotti favoriscono il rinnovamento cellulare eliminando pian piano gli strati di pelle e la pigmentazione scura. Se si utilizzano questi prodotti, è necessario ricordarsi di applicare sempre una protezione solare, in quanto i loro principi attivi sono fotosensibilizzanti e potrebbero peggiorare la situazione causando l’apparizione di altre macchie. Per le discromie più scure e marcate, la soluzione ideale è la medicina estetica effettuata da specialisti.