Argomenti trattati
L’olio di mandorle è un prodotto ricavato dalla spremitura dei semi del mandorlo. Le sue potenzialità e i vantaggi che offre sono vasti e diversificati. Approfondiamoli.
L’olio di mandorle contiene acidi grassi e vitamine, specialmente le vitamine B ed E, proteine e minerali come il magnesio, lo zinco, il fosforo, il potassio, il ferro e il calcio.
Questi elementi, insieme ad altri principi attivi, sono alla base delle sue proprietà benefiche.
L’olio di mandorle è noto per le sue proprietà fortemente idratanti ed emollienti. Molti lo scelgono per praticare massaggi o per idratare in profondità la pelle secca. Ha inoltre il potere di placare piccole infiammazioni e proteggere la pelle sensibile dei bambini.
Viene anche utilizzato per prolungare i pori della pelle, il che lo rende ideale da usare prima di una pulizia del volto. Inoltre, è spesso impiegato come struccante, dato che è in grado di detergere in profondità la pelle.
La pelle avvantaggia dall’uso di questo prodotto anche per le sue proprietà antiossidanti. Effettivamente, è capace di ritardare l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe, aiutando la pelle a rimanere tonica e liscia più a lungo.
Nell’ambito cutaneo, l’olio di mandorle ha inoltre un effetto rigenerativo, dal momento che aiuta la pelle a migliorare o evitare l’insorgere di imperfezioni come le smagliature. Per tale ragione è molto amato e usato dalle donne in gravidanza.
Infine, questa risorsa naturale può essere intitolata olio vettore, poiché all’interno si diluiscono altri oli essenziali prima di eseguire massaggi aromaterapici o terapeutici.
Come si può dedurre, l’olio di mandorle è principalmente usato topicamente. Utilizzato per idratare la pelle secca e disidratata, emolliente per le bruciature, preventivo per le rughe e le smagliature, l’olio offre molteplici usi. Donna la sua azione idratante per essere un sostituto efficace del tipico burrocacao, perfetto quindi per ammorbidire le labbra.
Similmente, può essere apposto durante un massaggio distensivo o immediatamente dopo la doccia in alternativa a una crema corpo tradizionale. L’azione emolliente dell’olio di mandorle si manifesta sopratutto se applicato dopo la rasatura o la ceretta.
L’olio può essere impiegato anche per una prima pulizia del volto, grazie alla sua capacità di eliminare le impurità e detergere quotidianamente la pelle.
Durante la gravidanza, l’olio di mandorle è utile per prevenire l’emergere di smagliature. Questa specifica caratteristica rende l’olio adeguato anche per chi ha tendenza a subire variazioni di peso.
Questo rimedio naturale si rivela opportuno per essere utilizzato anche sui capelli secchi e rovinati, che necessitano di nutrimento. Basterà distendere alcune gocce prima di procedere con lo shampoo sulle lunghezze e lasciare agire per almeno trenta minuti. Dopo il lavaggio, noterete subito la differenza!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli