Infatti, le erbe contengono antiossidanti, vitamine, fitosteroli, oli essenziali e una varietà di altre sostanze che migliorano il sistema immunitario. In realtà, numerose erbe aiutano a combattere influenze e raffreddori, mentre alcune sono specificamente efficaci in caso di tosse.
Tuttavia, spesso non riusciamo ad approfittare appieno dei benefici di queste erbe utilizzandole in quantità minimali solo per insaporire i cibi, quantità che sono insufficienti per godere dei loro effetti benefici.
Osserviamo le proprietà delle erbe più utilizzate. La salvia, è un eccellente rimedio per le gengiviti e il mal di gola, l’infusione con limone aiuta a combattere il raffreddore e l’influenza. Può essere usata fresca o secca, come tisana, e l’acqua dell’infusione si usa solitamente per sciacqui e gargarismi.
Il rosmarino è un’erba altamente aromatica, può essere usata come infuso insieme alle foglie di ortica per lavare i capelli e liberarli dalla forfora. È ottimo quando aggiunto alla carne e può anche essere bevuto come tè, poiché sembra che abbia pregiate proprietà antitumorali. L’olio essenziale di rosmarino, miscelato con un olio base, è utile per uso esterno in caso di contusioni e irritazioni cutanee e, se massaggiato sul corpo durante una malattia, ne accelera la guarigione.
La lavanda è un’erba altamente aromatica con un effetto rilassante marcato. Viene utilizzata come calmante sotto forma di olio essenziale da usare in gocce sul cuscino, e se strofinata sulle tempie, aiuta ad alleviare il mal di testa. Il suo infuso è eccellente per promuovere sonno e tranquillità. L’erba viene usata anche per le coliche e, in alcune nazioni, viene aggiunta al tè per trattare il diabete. Tra le sue numerose proprietà, la lavanda è un eccellente antidepressivo, analgesico, espettorante, antisettico e cicatrizzante.
La lavanda e la camomilla in erbe secche vengono utilizzate per preparare una bevanda piacevolmente rilassante mettendo le erbe in infusione in acqua bollente e aggiungendo miele.
Per alleviare le scottature, si diluiscono alcune gocce di olio essenziale di lavanda in acqua fredda e la si vaporizza sulla zona affetta. Lo stesso olio può essere utilizzato con i sali di Epsom nell’acqua del bagno per lenire i muscoli doloranti.
Il basilico è un’erba aromatica gradevolmente profumata tipicamente estiva, utilizzata per aromatizzare sughi di pomodoro e una serie di altri piatti dal sapore tipicamente mediterraneo. Il basilico contiene fitosteroli e composti con azione antiossidante. Le foglie di basilico contengono oli dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie come il limonene, l’eugenolo, il linalolo. Inoltre, il basilico è una ricca fonte di ferro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli