Advertisements

Le principali ragioni delle borse sotto gli occhi e i rimedi più efficaci

Advertisements
Advertisements

Le pochette sotto gli occhi rappresentano un’inconveniente che può manifestarsi a qualsiasi età e che può avere diverse origini. Il rigonfiamento sotto gli occhi può presentarsi in maniera più o meno evidente, ma in ogni circostanza corrisponde a una imperfezione estetica che coinvolge l’area intorno agli occhi, facendo sembrare il volto affaticato e oppresso.

Advertisements

Per fortuna, esistono molti rimedi efficaci che possono migliorare l’aspetto del volto e debellare efficacemente questa imperfezione.

Origini delle pochette sotto gli occhi

Ci sono varie ragioni che possono causare le pochette sotto gli occhi. Frequentemente, la responsabilità risiede in uno stile di vita nocivo caratterizzato da abusi di alcool, fumo, carenza di sonno e una dieta disorganizzata. Il rallentamento dell’eliminazione dei liquidi normalmente porta alle pochette causando un edema che ne favorisce il rigonfiamento. L’invecchiamento porta i tessuti e i muscoli che supportano le palpebre a cedere. Alcune persone hanno una genuina predisposizione genetica, mentre in alcuni casi rari l’origine è da attribuire a patologie come problemi renali, tiroidei, epatici o di pressione alta. Allergie o congiuntivite possono creare problemi e spesso portano con sé le pochette sotto gli occhi. In queste circostanze, è essenziale agire per contrastare il sintomo iniziale.

I trattamenti più efficaci

Per combattere le pochette sotto gli occhi, possono essere utilizzati alcuni rimedi naturali molto efficaci. Gli impacchi gelidi aiutano a diminuire il rigonfiamento; per farli, bisogna semplicemente inumidire un asciugamano con acqua fredda e poi picchiettare delicatamente l’area attorno agli occhi per alcuni minuti. In alternativa, si possono realizzare impacchi con erbe decongestionanti. Alcune erbe infatti hanno un potere antinfiammatorio e agiscono sul microcircolo, in particolare suggeriamo la betulla, lacamomilla,la centella asiatica e l’eufrasia.

Il gel di aloe vera è utilizzato per contrastare efficacemente le pochette. Bisogna applicare il gel naturale sulla zona del contorno occhi al mattino e lasciarlo agire per tutto il giorno. Un rimedio molto efficace è sicuramente il cetriolo. Questo vegetale ha proprietà antinfiammatorie e lenitive importanti, quindi il suo uso costante aiuta a ridurre il gonfiore attorno agli occhi. Tagliate una fetta e applicatela per 15 minuti due volte al giorno. Le patate hanno le stesse proprietà del cetriolo, quindi vi consigliamo di provare anche questo rimedio.

Ovviamente è fondamentale migliorare anche l’alimentazione in generale e incrementare l’assunzione di cibi ricchi d’acqua, per promuovere l’eliminazione di liquidi e limitare anche tutti gli alimenti ad alto contenuto di sale. Lo stile di vita è essenziale, infatti dovreste dormire almeno 7 ore per notte e fare regolarmente attività fisica. Non bere alcolici e interrompere il fumo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli