Il segreto per combattere la pancia gonfia non si trova unicamente nella pratica di esercizio fisico. È fondamentale partire dalla dieta: l’alimentazione ha un ruolo cruciale. Bisogna evitare di consumare bevande gassate o con zuccheri, ridurre l’assunzione di carboidrati (specialmente a cena), bere probiotici per aiutare a sgonfiare lo stomaco, e limitare l’uso di zuccheri, incluso i dolcificanti.
Dopo aver seguito una dieta specifica, è il momento di muoversi.
Quindi, quali sono i migliori esercizi “sgonfiare pancia”? Iniziamo con quelli di bassa intensità, come il massaggio. Usate una crema specifica e fate un massaggio ogni sera per vedere i primi risultati.
Ovviamente, la dieta e i massaggi devono essere accompagnati da un buon programma di fitness. Tra gli esercizi più adatti troviamo gli addominali (in tutte le sue varianti) e le famose torsioni del busto con un bastoncino, da fare sia in piedi che seduti, per alleviare il gonfiore allo stomaco.
Ecco un altro esercizio semplice ma efficace: mettetevi a quattro zampe sul pavimento, fate un respiro profondo e contraete gli addominali, tirando la pancia verso l’interno. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi rilasciate. Ripetete. Esegui tre serie di 15.
Infine, c’è un altro esercizio per coloro che vogliono fare addio alla pancia gonfia. Sdraiatevi sul pavimento a pancia in su e portate le gambe piegate a 90 gradi, poggiandole possibilmente su una sedia. Mettete le mani dietro la nuca e alzate il busto mentre inspirate. Tornate alla posizione iniziale e ripetete l’azione. Esegui 20 ripetizioni per 3 serie.
Foto fornita da Lisa Marie attraverso Pinterest.