Argomenti trattati
Uno stile di vita sedentario può portarci a mantenere posture inadeguate durante la giornata, risultando in dolenzia nelle articolazioni. La pratica di yoga può essere di grande aiuto per promuovere la salute della schiena e delle gambe. Ecco alcuni degli esercizi più facilmente praticabili.
Yoga: i migliori esercizi per gambe e dorso
Le cattive posture assunte durante l’uso prolungato del computer possono causare problemi cervicali. Inoltre, ripetere comportamenti scorretti nel tempo può risultare in dolore nel tratto lombare della schiena e aver un impatto sulla flessibilità e mobilità spinale.
Posizione Felina
Gli esercizi yoga per il dorso sono semplici da eseguire e sono efficaci per mitigare il dolore e alleviare la tensione muscolare. La Posizione Felina, in particolare, contribuisce a distendere la colonna vertebrale. Per eseguirla, posizionati sulle mani e sulle ginocchia su un tappetino. Le mani devono essere allineate alle spalle e le ginocchia devono essere distanziate quanto le anche. Inspirando, inarca lievemente la schiena; espirando, ritrai l’ombelico verso la colonna vertebrale e porta il mento verso il torace, ripetendo questo movimento fluttuante almeno cinque volte. Questo ti aiuterà a rilassare tutto il dorso.
Posizione della Sfinge
Un altro esercizio che aiuta il dorso è la Posizione della Sfinge. Sdraiati sul tappetino con la fronte rivolta verso il suolo e le braccia distese davanti a te. Mantieni le gambe e la parte superiore dei piedi fermamente premuti contro il tappetino.
Porta i gomiti a terra, apri le spalle e il petto, premi delicatamente l’osso pelvico contro il tappetino e arrotonda il coccige. Fai cinque respiri profondi e premi i palmi delle mani contro il suolo. Quindi, spingi i fianchi all’indietro portandoli sui talloni, e riposati.
Viparita karani
Dopo aver esplorato alcune posizioni utili per rilassare la schiena, diamo ora un’occhiata agli esercizi yoga più facili da eseguire per le gambe. Queste posizioni aiutano a migliorare la circolazione del sangue nelle vene e nei vasi linfatici, drenando il liquido in eccesso e disintossicando il corpo.
Per eseguire la posizione Viparita karani, sdraiati sul tappetino con la pancia rivolta verso l’alto, metti le mani sotto la regione lombare e solleva il bacino, portando le gambe verso l’alto. Resta in questa posizione per cinque respiri, poi lentamente ritorna alla posizione di partenza.
Posizione della Candela
Un altro esercizio di yoga adatto per le gambe è la Posizione della Candela. Per eseguire questo esercizio, devi iniziare dalla Viparita karani. Dopo aver alzato le gambe, fai scorrere le mani sulla schiena, in direzione delle scapole. In questo modo, il peso del corpo gravita sulle spalle, mentre le gambe sono distese verso l’alto.
Dopo aver mantenuto questa posizione cinque respiri, estendi la gamba destra oltre la testa, toccando il pavimento con l’alluce. Ripeti l’operazione anche con la gamba sinistra.