Ci potrebbe essere un legame tra la pratica dello Yoga e la salute cardiaca? La risposta positiva non sorprende, infatti, l’Yoga consente di contribuire a ridurre l’assunzione di ossigeno, provocando in tal modo una decelerazione del ritmo cardiaco e beneficiando così la salute del cuore. Non solo, l’epoca disciplina dello Yoga, che ha dimostrato numerosi benefici attraverso vari studi, è in grado di fornire più forza ed energia a coloro che la praticano, combattere lo stress e migliorare la nostra salute in generale.
In base a ciò, abbiamo scelto oggi di presentarvi alcuni esercizi Yoga che possono contribuire al miglioramento della salute del cuore. Si tratta principalmente di esercizi di respirazione che sono facili da realizzare e molto efficaci.
Esercizio 1: assicuratevi di stare seduti con le gambe incrociate. Posizionate le mani sulle ginocchia e inclinate leggermente il busto in avanti. Successivamente, respirate profondamente e lentamente, espirando l’aria dalla bocca e sentendo l’addome muoversi avanti e indietro. Eseguite almeno 5 respiri profondi.
Esercizio 2: mettetevi in posizione seduta nella postura orientale (sui talloni) in tale modo che la colonna vertebrale rimanga allineata naturalmente, e collocate entrambe le mani sul petto in modo che le dita medie si toccino leggermente. Fate un respiro profondo immaginando di spostare il fiato inspirato nella zona dove avete posizionato le mani. Durante questa fase, il petto si espanderà e le dita delle mani si separeranno. Se l’espirazione è fatta correttamente, le mani si avvicineranno fino a sovrapporsi. Ripetete l’esercizio da tre a nove volte.
In sintesi, praticare l’antica arte indiana dello Yoga è un metodo eccellente per proteggere la salute del cuore, quindi, perché non iscriversi a un corso di Yoga? Sono convinta non ve ne pentirete!
Fonte: Intrage,
Foto cortesia di Hari Palta, Ph.D. via Pinterest