Advertisements

Le posture yoga più popolari su Instagram

Advertisements
Advertisements

Al giorno d’oggi, Instagram è tra i social network più popolari sia tra adolescenti che adulti. E le potenzialità di Instagram vanno ben oltre la mera condivisione di foto: il social media diventa anche una piattaforma su cui svolgere attività benefiche per mente e corpo, come lo yoga.

Advertisements

Come per qualsiasi fenomeno moderno, anche nello yoga si trovano delle verità trendy grazie alla popolarità di determinate posizioni yoga su Instagram, così come confermato da un sondaggio recente.

Le posizioni Yoga più celebri su Instagram

Uno studio condotto da SportsShoes.com alla fine del 2020, ha raccolto e analizzato gli hashtag relativi a 115 posizioni yoga, identificando, sulla base dell’utilizzo dell’hashtag (termine utilizzato sia in inglese sia in sanscrito), le 10 posizioni più amate. Ecco le prime 5:

Headstand o Sirsasana

La posizione a testa in giù, con i suoi 2,4 milioni di hashtag, si posiziona al primo posto. Nonostante la sua complessità, presenta un risultato spettacolare, rendendola molto adatta a Instagram.

Lo yogaista deve sostenere il peso del suo corpo sulla testa con le mani intrecciate. Dopo aver acquisito equilibrio, si possono poi sollevare lentamente i piedi dal suolo, andando in posizione verticale, che richiede uno sforzo considerabile dei muscoli addominali.

Crow Pose o Bakasana

La posizione del corvo, con poco meno di un milione di hashtag (912mila per l’esattezza), segue al secondo posto. Richiede estrema forza nelle braccia.

La posizione richiede di appoggiare il peso del corpo sulle braccia e gradualmente alzare i piedi, con le ginocchia che riposano sulle braccia leggermente piegate. La testa è sollevata con lo sguardo rivolto in basso. I muscoli che lavorano di più sono quelli delle braccia, dell’addome e dell’interno coscia.

Tree Pose o Vrksasana

La posizione dell’albero è una delle posizioni yoga più conosciute e più facili da eseguire. Ha garantito il terzo posto con 726mila hashtag.

Lo yogaista inizia in piedi, con le spalle basse e le mani unite come per pregare. Gradualmente si solleva un piede, spostando tutto il peso dell’altro. Si piega il ginocchio della gamba sollevata, e lo si gira in modo che guardi verso l’esterno. Durante l’esecuzione è di fondamentale importanza mantenere la schiena dritta, il petto sollevato e i fianchi in avanti.

Wheel Pose o Chakrasana

La posizione della ruota è al quarto posto con 624mila hashtag. Questa è un po’ più avanzata e richiede pazienza e pratica per chi è alle prime armi. È ottima per migliorare la mobilità e la flessibilità della schiena e rinforzare i muscoli delle spalle, delle braccia e delle gambe.

Dopo essersi sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, si sollevano lentamente i fianchi, le spalle e infine la testa, raddrizzando gradualmente le braccia e le gambe, così da formare una sorta di arco o ponte.

Downward Dog o Adho Mukha Svanasana

La posizione del cane a testa in giù è una delle posizioni più fondamentali nello yoga e si posiziona al quinto posto con 543mila hashtag. Questa posizione è particolarmente utile per alleviare il mal di schiena e allungare la colonna vertebrale.

L’esercizio inizia con il posizionarsi su tutte e quattro le zampe, poi gradualmente si raddrizzano le gambe sollevando i glutei e i fianchi verso l’alto formando una sorta di V invertita.

Le altre posizioni giudicate migliori

Le posizioni sopra menzionate sono solo le prime cinque, categorizzate come le posizioni yoga più apprezzate su Instagram in termini di bellezza e impressione visiva. Tuttavia, ci sono altre posizioni che si classificano tra le prime dieci, come:

  • Posizione del cammello, con 518mila hashtag, utilizzata per rinforzare le ginocchia e la schiena.
  • Posizione del cadavere, con 373mila hashtag, utilizzata per rilassarsi completamente alla fine della lezione.
  • Posizione della scimmia, con 337mila hashtag, meglio conosciuta come “spaccata” che incrementa la flessibilità dei fianchi.
  • Posizione del loto, con 326mila hashtag, è la classica posizione di meditazione.
  • Posizione del danzatore, con 298mila hashtag, è utile per migliorare l’equilibrio e la forza delle gambe, polpacci e caviglie.
  • Condividi

    Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli