È fattibile eseguire un allenamento dei dorsali al TRX se si applicano determinati esercizi che stimolano le corrette fasce muscolari. Questo tipo di workout, tuttavia, non è consigliato a coloro che soffrono di mal di schiena o patologie come ernie o protrusioni discali, in quanto gli sforzi eccessivi possono minacciare la salute. Esaminiamo dunque gli esercizi più efficaci e come eseguirli correttamente.
Esercizi con TRX per i dorsali:
1) Hing Row al TRX: Regolate le cinghie in modo da poter stendere la schiena leggermente alzata dal suolo e con le braccia in estensione.
Nel livello più semplice, dovete tenere il sedere a terra e ruotare le mani e aprire le spalle da questa posizione. Successivamente, sedetevi. Una volta che avrete acquisito più esperienza, iniziate sempre con il sedere elevato e terminate l’allenamento in questa stessa posizione invece di sedervi. Effettuate 10 ripetizioni.
2) Rematore al TRX: Afferrate le maniglie con le braccia piegate e tenendo i gomiti stretti al corpo in questo esercizio. Tenete le maniglie sotto al petto all’inizio, la testa deve rimanere allineata e le scapole aderenti. Mantenete il corpo allineato allontanandovi dal punto di ancoraggio estendendo controllatamente le braccia. Successivamente, ritornate alla posizione iniziale con un’azione di trazione mantenendo il corpo allineato e le corde tese.
3) Aperture al TRX: A metà della lunghezza del TRX, regolate le corde. Eseguite questo esercizio facendovi fronte al TRX e afferrando le maniglie con le braccia completamente distese e verticali al resto del corpo che sarà inclinato. La pendenza del corpo dipende dall’intensità che desiderate dare all’esercizio. Senza piegare i gomiti, eseguite un’apertura portando le braccia all’altezza delle spalle per formare una croce. Assicuratevi di mantenere il corpo allineato mentre tornate alla posizione di partenza.