Argomenti trattati
L’Crossfit è attualmente un’attività fisica molto popolare. Ma quali sono le migliori palestre per il crossfit a Milano, Roma e Napoli? Andiamo a scoprirlo insieme nei dettagli.
Praticare il crossifit: dove e come
Iniziamo dal quesito fondamentale: dove si può fare crossfit? E in particolare: che cos’è? Il crossfit è un’attività fisica che può offrire vantaggi a tutti, dai più giovani ai più anziani. Questa forma di esercizio fisico è nata nel 2000, grazie a Greg Glassman, che ha anche fondato il marchio CrossFit.
Che cosa comportano gli allenamenti? L’allenamento prevede movimenti funzionali, ovvero azioni che si verificano nella vita di tutti i giorni. Questi esercizi spesso sono movimenti ad alta intensità che sono sempre combinati in maniere diverse per allenare diversi gruppi di muscoli contemporaneamente.
Le palestre di crossfit di solito vengono chiamate “box” e offrono un “wod”, acronimo di workout of the day (allenamento del giorno). Questo wod cambia ogni giorno e può includere esercizi come squat, sollevamento di manubri o pesi, kettleball, trazioni alla sbarra e molte altre opzioni. Il crossfit è uno degli sport più raccomandati per riprendere la forma fisica dopo le vacanze estive e iniziare una nuova stagione al meglio.
Oltre al crossfit, è vitale avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Come per qualsiasi sport, l’attività fisica deve essere abbinata ad una dieta variegata ed equilibrata per ottenere i massimi benefici. E’ un’attività adatta sia per gli uomini che per le donne.
A cosa serve il crossfit? Il crossfit offre molti vantaggi, tra cui migliora la forza, la tonicità, la definizione, riducendo la massa grassa. Inoltre, aiuta a risvegliare il metabolismo, permettendo di bruciare più grassi e calorie. Il crossfit può essere praticato anche all’aperto, cosa che lo rende particolarmente interessante nella stagione primaverile ed estiva. E’ importante sottolineare che il crossfit è anche divertente: farlo in compagnia sarà meno pesante e vi permetterà di rimettervi in forma con il minimo sforzo. Anche molti celebrità si sono uniti alla tendenza del crossfit: un’ulteriore buona ragione per provarlo.
Palestre a Milano
In Lombardia, particolarmente a Milano, esiste un’ampia scelta di palestre per il crossfit. E’ importante scegliere un centro con istruttori altamente qualificati per un allenamento efficace. Tra le palestre citiamo quella in zona Ripamonti omonima, la palestra Avanguardia in zona Piola, la palestra Bicocca e la Bulwark in zona Bicocca. In zona Buccinasco c’è la palestra omonima, la Darsena in zona Romolo, la Lambrate nella zona omonima, la M1 in zona Maciachini e molte altre come la Ravizza, la San Siro, la Segrate, sono tutte presenti nel capoluogo lombardo.
Palestre a Roma
Anche nella capitale, Roma, non mancano palestre per il crossfit. Troviamo molteplici opzioni online adeguate alle nostre esigenze se siamo interessati a praticare questa attività nel capoluogo laziale. Molte palestre rimangono aperte fino a tarda sera per permettere l’allenamento anche a chi lavora. Tra le più conosciute ci sono la Villa Albani, la palestra ai Parioli, la FireStorm, la Crossfit sulla Cassia, quella a Trastevere, tutte dotate di istruttori competenti che offrono programmi di allenamento ben strutturati.
Palestre a Napoli
Finiamo la nostra panoramica con le palestre per il crossfit a Napoli, il capoluogo della Campania. Anche qui abbiamo numerose palestre con prezzi accessibili. Crossfit Napoli potrebbe essere l’opzione giusta per chi cerca una palestra, o meglio un box, altamente specializzato. Altre palestre sono presenti a Fuorigrotta, a Posillipo o a Casoria, per scegliere quella più vicina a voi.
Vale sicuramente la pena provare il crossfit: come abbiamo visto, le palestre per praticarlo sono diffuse ovunque in Italia. Sarà facile trovare quella più vicina per potervi rimettere in forma il più velocemente possibile con losport che offre allenamenti efficaci. Certo, i risultati sono generalmente eccellenti.