Le metodologie Tui Na nell’ambito del massaggio tradizionale cinese

Sicuramente avrete sentito menzionare il Massaggio Cinese, tuttavia sapete cosa è il Tui Na? Il Tui Na consiste in una serie di tecniche di massaggio che si avvalgono di metodi come lo sfioramento, l’impastamento, la rotazione, lo sfregamento, la mobilizzazione degli arti sia in modo attivo che passivo e molto altro. Principalmente, il massaggio Tui Na punta a bilanciare le energie all’interno del corpo, equilibrio che può essere compromesso da vari fattori come malattie, stress, nutrizione e stile di vita non salutare.

Il professionista del Tui Na avrà il compito di interpretare l’esatta condizione del cliente, e identificare la tecnica di massaggio più efficace da utilizzare. Una sessione di massaggio Tui Na dura approssimativamente 40-45 minuti, e viene applicato principalmente con le mani, così come gli avambracci e i gomiti.

Il massaggio può essere mirato ad aree specifiche o può estendersi su ampie aree del corpo. Inoltre, possono essere impiegate anche tecniche ausiliarie, come ad esempio unguenti (che saranno applicati solo sulla zona da trattare e di solito durante l’azione di sfregamento della pelle), coppette (di cui vi abbiamo parlato qui), impacchi caldi, martellini e molto altro.

Oltre a fornire benessere ed equilibrio energetico, questa particolare tecnica è molto utile per rilassare i muscoli e per migliorare la circolazione sanguigna e la funzionalità delle articolazioni. E’ fondamentale che il professionista sia adeguatamente preparato per il compito da svolgere, quindi cerca di rivolgerti a persone con elevata esperienza.

Da PaoloErcoli, Wikipedia

Categorie Fitness

Lascia un commento

Esercizi domestici: gli enigmatici addominali

Le fasi conclusive del Rimini Wellness 2014

Leggi anche