Le lenticchie sono vantaggiose per la salute della pelle

Esploriamo le virtù delle lenticchie, un legume pieno di vantaggi per la pelle. Vediamo insieme quali sono gli attributi favorevoli per il nostro derma e come possiamo trarne vantaggio.

Le lenticchie, apprezzate per il loro gusto unico, sono notevoli per le loro numerose virtù benefiche sia per il nostro corpo che per il nostro aspetto fisico. Salute e bellezza della nostra pelle possono, infatti, trarre enormi vantaggi dal consumo di questo versatile legume.

Mantenere un aspetto della pelle giovane e vispo grazie alle lenticchie

I nutrienti contenuti nelle lenticchie ne fanno un alimento essenziale per il benessere del nostro organismo.

Ma non tutti sono a conoscenza dei benefici che può apportare alla nostra pelle. Ricche di ferro e vitamine del gruppo B, tra cui la biotina (vitamina B7), fondamentale per la salute della pelle, le lenticchie dovrebbero essere integrate nella nostra alimentazione se desideriamo una pelle sana e radiosa.

Un esfoliante a base di lenticchie per rigenerare la pelle del corpo

Oltre a farci del bene quando le mangiamo, possiamo utilizzare le lenticchie per preparare trattamenti casalinghi per la cura della pelle. Un esempio in tal senso è l’esfoliante corpo che si può realizzare con:

  • 50 grammi di lenticchie rosse senza buccia
  • un vasetto di yogurt bianco
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Il procedimento consiste nel frullare le lenticchie crude fino a ottenere una polvere con la quale esfoliare delicatamente la pelle, a cui si aggiungeranno gli altri ingredienti. Dopo aver mescolato tutto, si applica sulla pelle con movimenti circolari su pelle asciutta, successivamente si risciacqua e si applica una crema idratante.

Trattamento antirughe a base di lenticchie

Le lenticchie possono anche essere un ingrediente pratico per preparare maschere facciali antinvecchiamento. Per la realizzazione di questa maschera non occorre molto: basta ammollare 4 cucchiai di lenticchie rosse in una tazza d’acqua tiepida per una notte e frullare il tutto la mattina seguente fino a ottenere una pasta che verrà applicata sul viso. Dopo un riposo di 20 minuti, si può risciacquare con acqua tiepida.

Lascia un commento

I vantaggi dell’olio di mandorle per la pelle

Vantaggi e modalità d’uso dell’olio di mandorle per i capelli

Leggi anche