Il 30 maggio è stata avviata la nona edizione della kermesse, con il sindaco di Rimini Andrea Gnassi che ha effettuato il classico taglio del nastro. Alla cerimonia erano presenti anche Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, e la showgirl Laura Barriales, testimonial di Freddy.
Per la prima volta quest’anno, è stata presentata una sezione speciale chiamata “Food Well”, dedicata alla diffusione della consapevolezza su un’alimentazione sana. I vari eventi includevano un’apparizione del chef Marco Bianchi, autore del libro “50 minuti 2 volte alla settimana”.
Durante la sua presentazione, il chef ha sottolineato l’uso eccessivo di proteine animali da parte degli atleti a discapito di frutta e verdura e ha preparato due deliziosi panini con seitan e sgombro davanti al pubblico.
Nel contesto di Food Well, è stata nota la presenza del medico nutrizionista Pierpaolo Pavan, che ha partecipato all’evento “Bread Religion” del Molino Quaglia. Durante questo evento, è stato rivalutato l’importanza del panino e dei carboidrati in generale, specialmente in vista di una performance sportiva. L’importante è che il panino sia fatto con farine integrale, ricco di fibre e riempito con proteine, come la ricotta e il prosciutto crudo.
Le foto che seguono mostrano Pierpaolo Pavan mentre prepara il panino davanti a un pubblico attento alle linee guida di un’alimentazione sana.
Anche quest’anno, alla Rimini Wellness, l’etoile mondiale Raffaele Paganini e la coreografa professionista Annarosa Petri hanno presentato un programma innovativo, WellDance Children’s, una fusione di danza classica, hip hop, jazz e principi di educazione fisica, progettato per due gruppi di età, 6-9 anni e 9-13 anni.
Durante i 40 minuti del programma, i bambini imparano a coordinare ritmo, respiro e muscoli, acquisendo abitudine al movimento e rinforzo dell’autostima.
Per la prossima edizione di Rimini Wellness sono previste interessanti novità in occasione del decimo anniversario.