Vuoi avere un fisico tonico, in particolare un addome saldo e definito? Se sì, allora il passaggio iniziale inevitabilmente sarà… fare movimento! Anche se avere un’alimentazione equilibrata è fondamentale, da sola non basta per modellare il corpo. Per ottenere risultati devi lavorare duramente, ragazze. Quindi preparatevi ad esercitare perseveranza e determinazione e vedrete, in pochi mesi potrete già notare i primi cambiamenti.
A questo punto, mettiamo in pratica alcuni esercizi mirati alla parte inferiore dell’addome.
Non dimentichiamo che i muscoli addominali sono una singola unità e la distinzione tra parte superiore e inferiore è meramente ipotetica, ma è possibile eseguire specifici esercizi a seconda della zona da tonificare. Ecco a voi tre attività di fitness molto efficaci.
Esercizio 1: Il primo passo è semplicissimo. Stenditi sul pavimento con la pancia rivolta verso l’alto, le braccia parallele al corpo con le mani appoggiate a terra. Alza le gambe da terra, fino a circa 5 cm, poi portale su contraendo l’addome. Torna lentamente alla posizione di partenza, senza far toccare i piedi al suolo. Riprodurre l’esercizio per 20 ripetizioni in 3 giri.
Esercizio 2: Il secondo passaggio richiede un po’ più sforzo ed è denominato “trazione alla sbarra”. Afferra saldamente la sbarra e solleva le gambe tese fino a quando non sono parallele al suolo. Questo movimento può essere eseguito anche piegando le ginocchia e portandole al petto. Durante tutto l’esercizio, mantieni la schiena dritta e cerca di limitare lo sballottamento. Eseguire l’azione per 12 volte in 3 giri.
Esercizio 3: Infine, siediti sul terra e appoggia gli avambracci al suolo (come se stessi prendendo il sole sulla spiaggia). Con le gambe dritte e parallele al terra, sollevale e imita un movimento di pedalata. Ripeti l’esercizio per 25 volte in 3 giri.
Riferimenti: Inerboristeria, Repubblica
Foto da Pinterest di Adrian Bryant