Argomenti trattati
Le braccia rappresentano una zona molto sensibile del nostro organismo che spesso richiede un’attenzione specifica per mantenere la tonicità. A tal proposito, vi offriamo alcuni consigli su esercizi adatti per le braccia che ogni donna può eseguire a casa.
Esercizi specifici per le braccia femminili
Le attività ideali per le braccia che ogni donna dovrebbe svolgere mirano soprattutto ai tricipiti, bicipiti e deltoidi. Esistono vari tipi di esercizi per rinforzare le braccia che possono essere eseguiti sia con pesi sia senza, rendendoli praticabili anche in casa.
Dips
Per una tonificazione ottimale dei tricipiti, vi suggeriamo di provare i dips. Non richiedono nessuna attrezzatura particolare e possono essere facilmente eseguiti in casa utilizzando solo una superficie stabile come una sedia o una panchina.
Per fare questo esercizio, dovete posizionarvi sulla sedia con i palmi delle mani ben appoggiati sulla superficie. I glutei dovrebbero essere sull’orlo e le gambe distese in avanti. Da questa posizione, dovete spostare il bacino in avanti fino a raggiungere la parte esterna del sedile. Con le gambe, dovrete creare un angolo di circa 90° mantenendo la schiena dritta e i piedi fermi. Poi, è necessario abbassarsi verso il basso piegando le braccia fino a formare un angolo retto. Una volta risalite, dovete ripetere l’esercizio. Vi suggeriamo di iniziare con 3 serie da 10 ripetizioni e successivamente incrementare il numero.
Piegamenti
Un altro esercizio popolare per tonificare i tricipiti sono i piegamenti. Per eseguirlo, dovete sdraiarvi a terra con la pancia rivolta verso il basso, le gambe tese e i palmi delle mani a terra. I piedi devono essere posizionati a martello. Da questa posizione, dovete alzarvi estendendo le braccia, assicurandovi di mantenerle piegate per non sovraccaricare le articolazioni. Quindi, dovete piegare le braccia fino a formare un angolo retto mantenendo il bacino e le spalle allineati.
Se non siete ben allenate, vi suggeriamo di svolgere l’esercizio con le gambe piegate e le ginocchia appoggiate a terra. In ogni caso, dovreste fare almeno 3 serie da 10 ripetizioni.
Curl con manubri
Un esercizio efficace per tonificare i bicipiti è il curl con manubri. Per eseguirlo, dovete stare in piedi con le gambe divaricate alla larghezza del bacino e le ginocchia flessibili. Afferrate i manubri tenendo le braccia tese. Da questa posizione, piegate le braccia mantenendo i gomiti fermi e poi estendeteli di nuovo. Fate attenzione a tenere la schiena dritta e l’addome contratto, inoltre non trattenete il respiro. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni prima di aumentare il carico dei manubri se siete già allenate.
Esercizio del pugile
Un esercizio efficace per rassodare le braccia delle donne è l’esercizio del pugile. Dovreste iniziare in piedi con le gambe separate e le ginocchia leggermente piegate. Afferrate i manubri e piegate le braccia portando i pesi tra le costole e la vita. Adesso dovete fare lo stesso movimento che fareste per sferrare un pugno a qualcuno, estendendo alternativamente le braccia. Vi consigliamo di effettuare questo allenamento a un ritmo sostenuto per almeno 40 secondi.