Advertisements

Le confini innovativi del benessere fisico del 2011

Advertisements
Advertisements

Dimenticate le cassette di allenamento di Jane Fonda e Barbara Bouchet degli anni ’80 e liberatevi dei vecchi attrezzi per l’esercizio fisico come i tapis roulant e le cyclette! Invece, il fitness del 2011 si incentra sulla Gymnhouse, che unisce la comodità di esercitarsi a casa (house) alla qualità di un vero e proprio studio di allenamento (gymnasium).

Advertisements

Il tuo salotto si trasforma in palestra con la tecnologia di proiezione del giocatore. Infatti, grazie ai software interattivi come “Your Shape Fitness Evolved” di Ubisoft, un personal trainer virtuale ti monitorerà durante i tuoi esercizi. Il sofisticato sistema utilizza una webcam 3D per creare una scansione accurata del tuo corpo, che viene poi proiettata sullo schermo del tuo televisore, permettendo al personal trainer virtuale di guidarti in tempo reale.

L’obiettivo del nuovo fitness è di combinare il recupero della forma fisica con il benessere psicofisico. Oltre allo sviluppo muscolare, questi programmi danno importanza al rilassamento e alla gestione dello stress. Infatti, sono dotati di meccanismi di ricompensa o rimprovero che vengono attivati in base al tuo progresso, ai quali si risponde con comandi vocali o gestuali.

Questi programmi ti offrono anche la possibilità di monitorare le calorie bruciate e l’ampiezza dei tuoi movimenti. Ciò significa che il tuo corpo diventa il protagonista sullo schermo della tua TV. Ci sono diversi tipi di allenamenti disponibili, da esercizi di tonificazione post-parto a cardio-boxe. Gli esperti nutrizionisti vedono in questo tipo di allenamento un modo più semplice per perdere peso, dato che gli esercizi possono essere eseguiti più volte al giorno e con più regolarità.

Esperti dell’American College of Sports Medicine prevedono che nel 2011 il fitness si concentrerà sullo yoga e sugli incentivi per fare attività fisica sul lavoro. Ciò significa che ai lavoratori sarà permesso di lasciare prima il lavoro per fare esercizio. Ci sarà una diminuzione delle classi di allenamento personale e un aumento dei programmi per perdere peso e delle attività per gli anziani.

Ma non solo, l’Italia vedrà un aumento nelle iscrizioni a corsi di rilassamento e di liberazione dallo stress, che includono anche elementi di divertimento come le danze burlesque e i musical. Il fitness del 2011 si baserà su musica, colore, movimento e relax.

Un’altra tendenza emergente sarà la corsa, tanto che Rai Sport 1 sta trasmettendo la prima real fiction sul mondo della corsa chiamata “The R.U.N.”. Solo guardandosi attorno, è evidente che la mania della corsa ha preso piede.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli