Advertisements

Le cause più frequenti e i rimedi più efficaci per le borse sotto gli occhi

Advertisements
Advertisements

La zona circostante agli occhi è molto sensibile e spesso può essere motivo di insoddisfazione estetica. È comune notare l’apparizione di gonfiori sotto gli occhi o di occhiaie che deteriorano l’estetica del volto. Per mantenere l’aspetto radioso del viso, è essenziale prestare attenzione a tale problema.

Advertisements

Ordunque, è vitale comprendere le ragioni alla base di queste imperfezioni. È altresì importante conoscere gli interventi per le borse sotto gli occhi per conservare un’immagine sempre sana e curata.

Borse sotto gli occhi: cause

Le borse sotto gli occhi si notano attraverso il gonfiore sotto gli occhi e talvolta anche con la visibilità di una macchia più scura. Le cause della loro emersione sono diverse, la più comune (anche se impossibile da evitare) è l’invecchiamento. Quando il tempo avanza, i tessuti attorno agli occhi e i muscoli che supportano le palpebre si indeboliscono, la pelle diventa flaccida e il grasso si accumula nella zona periorbitale formando il classico gonfiore. Purtroppo, questa è una problematica che quasi tutti dovranno affrontare con l’invecchiamento, anche se naturalmente ci saranno individui più afetti di altri.

Le borse sotto gli occhi non sono sempre correlate all’età, sebbene nei più giovani il problema sia in genere temporaneo. Le cause possono essere varie, tra cui:

  • Ereditarietà e fattori costituzionali
  • Dormire poco o insonnia
  • Dormire sulla schiena
  • Scarsa idratazione
  • Variazioni ormonali
  • Debolezza capillare
  • Esaustione, stress
  • Alimentazione inadeguata
  • Consumo eccessivo di alcool o fumo eccessivo
  • Eccessiva esposizione al sole
  • Reazioni allergiche
  • Problemi renali o epatici
  • Malattie della tiroide come l’ ipertiroidismo

Tutti questi fattori possono alterare la pelle molto sensibile della zona sotto gli occhi perchè è particolarmente delicata.

Rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

L’effetto delle borse sotto gli occhi è molto antiestetico. Chi ne soffre assume un aspetto trascurato, affaticato e meno giovane. Il tipo di rimedio deve essere scelto in base alla causa specifica che ha portato all’insorgenza delle imperfezioni. Esistono comunque rimedi naturali, cosmetici e, per i casi più gravi, chirurgici.

Rimedi naturali

Tra tutti i rimedi naturali, il più evidente ma anche il più utile in molti casi è il semplice riposo. Dormire adeguatamente per almeno 7 ore ogni notte aiuta a diminuire o ritardare la comparsa delle borse sotto gli occhi.

Potrebbero essere applicati impacchi freddi se la causa delle occhiaie è dovuta alla ritenzione idrica e all’accumulo di liquidi. Applicare sostanze naturali come foglie di menta, aloe vera o un impacco di camomilla può aiutare ad alleviare il gonfiore.

Se le borse sotto gli occhi sono causate da una stasi di liquidi, dormire con un cuscino leggermente più alto può aiutare nel drenaggio dalla zona sotto gli occhi e quindi nella riduzione del gonfiore.

È fondamentale proteggere dai raggi solari la pelle sensibile attorno agli occhi. È bene indossare occhiali da sole protettivi che aiuteranno a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, una delle cause delle borse sotto gli occhi.

Massaggiare delicatamente il contorno occhi con movimenti leggeri e circolari può stimolare la microcircolazione, il che aiuta a ridurre il gonfiore.

È possibile utilizzare anche i tradizionali rimedi casalinghi. Applicare una fetta di cetriolo sugli occhi gonfi può aiutare molto. Questi ortaggi, grazie alla loro freschezza, hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive e utilizzarli regolarmente può contribuire a ridurre il gonfiore. Le patate possono essere utilizzate anche loro poiché possiedono proprietà antinfiammatorie.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli