Argomenti trattati
Le carote, oltre ad essere deliziose, sono anche benefiche per la nostra salute e contribuiscono alla bellezza e al benessere dei capelli. Vediamo insieme per quale motivo.
Proprietà benefiche delle carote per i capelli
La salute dei capelli è strettamente legata alla nostra alimentazione, siccome hanno bisogno di proteine, vitamine, grassi e minerali per essere al meglio. Una dieta equilibrata ed eterogenea contribuirà ad avere capelli più sani e forti.
Alle suddette sostanze nutritive, si possono aggiungere prodotti di bellezza naturali derivati dalle carote. Questa radice raggruppa notevoli livelli di vitamina C ed E, che consentono di migliorare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, prevenendo la comparsa di capelli grigi.
Le carote sono una fonte significativa di antiossidanti e di vitamine come la vitamina K, vitamina A e le vitamine del gruppo B, che migliorano l’aspetto dei capelli e li rafforzano. Inoltre, i minerali presenti in queste verdure, come il fosforo e il potassio, svolgono anch’essi un ruolo importante per la salute dei nostri capelli.
I benefici delle carote sui capelli
Le sostanze contenute nelle carote apportano molteplici benefici ai capelli. Infatti, questi sembreranno più idratati, luminosi e sani. Le vitamine presenti nella carota nouriscono i capelli in profondità, migliorendo il loro aspetto. Inoltre, queste sostanze stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, rafforzando i capelli e diminuendo la caduta.
Le carote, grazie alla presenza di vitamina A, C ed E, sono in grado di prevenire la caduta dei capelli, rinforzando e inspessendo il capello. Inoltre, queste vitamine stimolano la crescita del capello e aumenta il suo volume.
Anche i vegetali producono una protezione naturale sui capelli, proteggendoli dall’inquinamento, dal sole, dal vento e dalle temperature estreme.
Gli antiossidanti delle carote eliminano la forfora, perchè puliscono il cuoio capelluto senza danneggiarlo o irritarlo. Inoltre, gli antiossidanti posticipano l’invecchiamento dei capelli, ritardando l’apparizione dei capelli grigi.
Trattamenti per capelli a base di carote
Per beneficiare delle proprietà delle carote sui capelli, bisogna includere queste verdure nella nostra alimentazione e consumarle con frequenza. Anche l’olio naturale di carota, applicato direttamente sui capelli, è ottimo per migliorare la bellezza e la salute della chioma. In alternativa, si può preparare una maschera fai-da-te per capelli a base di carote.
Mescolate in una terrina un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele di cera d’api. Inoltre, frullate una carota sbucciata con un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema. Unite i due composti e applicateli sui capelli. Lasciate agire per 30 minuti e poi procedete con il lavaggio normale.