Avrete sicuramente sentito in palestra l’importanza di respirare adeguatamente durante l’attività fisica. Oltre al consiglio tradizionale di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, esiste una parte più complessa di questo consiglio. Alcuni sport possono provocare un’insufficienza di respiro, riducendo le prestazioni dell’atleta. Perché succede?
Questi fenomeni si verificano per via di una respirazione inadeguata. Quindi, lavorare sulla tecnica respiratoria può servire per migliorare al massimo le nostre prestazioni e ritardare la sensazione di stanchezza
.
Un buon esercizio per sviluppare una corretta respirazione è: sdraiati supino, con le ginocchia leggermente piegate e le piante dei piedi a terra. Poggia un peso sulla pancia, inspira per 5 secondi, cercando di sollevare il peso. Trattieni il respiro per 3 secondi e poi espira per 6 secondi. Ripeti l’esercizio.
Un altro esercizio utile è il breathwalking: necessiterai di un tapis roulant o di uno spazio ampio all’aperto. Inizia a camminare cercando di sincronizzare i tuoi passi con il respiro, mantenendo un ritmo confortevole. Fai quattro rapidi respiri seguiti da quattro espirazioni. Ripeti questo schema per circa 5 minuti.
Gli specialisti ritengono che l’esecuzione regolare di questo esercizio contribuirà ad aumentare i livelli di energia, migliorare le performance, aumentare la concentrazione e persino migliorare l’umore. Perché non provarci?
Fotografia fornita da Pinterest di Sally Hayman
Fonte: Efficacemente, Scuoladisportcoaching