Tutti sappiamo che l’attività fisica è salutare per il cuore e riduce il pericolo di problemi cardiovascolari, ma quale tipo di attività è la più salutare e quali esercizi possono contribuire alla nostra salute? Prima di tutto, dovreste sapere che gli esercizi più vantaggiosi per il cuore sono fondamentalmente quelli aerobici, i quali migliorano le capacità del cuore e quindi ne migliorano la salute.
Tra le attività che suggeriamo di praticare ci sono la camminata rapida, il corsa leggera (jogging), il nuoto, la corsa di lunga distanza (maratona), e ovviamente la ginnastica aerobica.
Se lo desiderate, potrete praticare anche attività combinata, come il calcio e il tennis, che mischiano elementi aerobici e anaerobici. Gli specialisti sottolineano che per ottenere benefici reali, è crucial allenarsi per almeno 30 minuti, tre volte a settimana.
Se finora avete vissuto una vita sedentaria, iniziate a praticare lo sport lentamente, incrementando l’intensità del vostro allenamento man mano che le vostre capacità migliorano.
Per i principianti nello sport, si consiglia come esercizio iniziale la corsa sul posto. Potete iniziare mantenendo le ginocchia basse, e poi sollevarle gradualmente man mano che vi sentite più in forma. Un altro esercizio efficace è lo step, che consiste nel salire su e giù da un gradino di una certa altezza, per 15 volte con ciascun piede. Man mano che vi sentite più allenati, potete incrementare il numero di ripetizioni.
Qui c’è un video con varie attività per la salute del cuore!
Fonte: Corriere.it, Medicina33
Immagine ripresa da Pinterest di SHAPE magazine.