Le attività fisiche più efficaci e delicate per la cura della schiena

Approfondimento e consigli utili sugli esercizi più efficaci di ginnastica dolce per il benessere della schiena: descrizione, istruzioni e raccomandazioni.

Lo stress derivato dai ritmi accelerati della vita quotidiana può condurre allo sviluppo di disturbi, alcuni transitori, che interessano principalmente i muscoli del dorso. Questi malanni possono affliggere sia chi vive una vita sedentaria, lavorando almeno 8 ore al giorno davanti al computer, sia in ufficio che in casa in smartworking, sia chi per ragioni professionali è costretto a stare in piedi per periodi estesi, o a compiere movimenti pesanti per la schiena e la zona lombare.

Frequentemente, si commettono errori che contribuiscono al dolore dorsale, come sforzare i muscoli lombari per movimenti che dovrebbero coinvolgere principalmente i muscoli delle gambe. Questo comporta un’ eccedenza di carico sulla schiena provocando dolori derivati da infiammazione, dovuta all’incapacità di attivare i muscoli delle gambe per eseguire alcuni movimenti a causa di uno stile di vita sedentario e una pratica irregolare di attività fisica.

Allenamenti di ginnastica lieve per il dorso

Vantaggi

Un efficace rimedio per il dolore dorsale è l’esecuzione di specifici esercizi della ginnastica dolce, così denominata in quanto coinvolge movimenti lievi, non particolarmente faticosi. Nonostante la semplicità di questi esercizi, essi sono in grado di stimolare le zone del corpo corrette per ogni movimento. Pertanto, gli esercizi di ginnastica dolce per il dorso non sono utili solo per gli anziani, ma anche per giovani e adulti che vogliono apprendere come mantenere una postura corretta.

Un altro aspetto della ginnastica dolce spesso sottovalutato è il suo contributo nel stimolare la circolazione e nel contrastare le imperfezioni della cellulite, grazie ai movimenti delicati e rilassanti.

Allenamenti e suggerimenti

Questi esercizi, semplici da eseguire, possono essere praticati sia in palestra che in casa, preferibilmente su un tappetino yoga che offre un appoggio più morbido rispetto al pavimento e che permette ai muscoli del dorso di rilassarsi.

Gli esercizi seguono una sequenza specifica, ognuno con un obiettivo ben preciso. Ad esempio, l’Esercizio 1 mira a rilassare i muscoli lombari, l’Esercizio 2 a massimizzare la flessione della zona lombare estendendo al contempo i muscoli della colonna vertebrale, e l’Esercizio 3 a distendere le gambe il più possibile.

L’Esercizio 4, molto popolare tra gli appassionati di yoga e uno dei più importanti della ginnastica dolce, ha l’obiettivo di sciogliere le tensioni nelle aree più sollecitate del dorso. Quest’ultimo esercizio è particolarmente rilassante, soprattutto grazie alla sequenza dei movimenti, che favoriscono la circolazione sanguigna attraverso una corretta respirazione.

Lascia un commento

Il trattamento del viso attraverso il massaggio linfodrenante per combattere gonfiori e borse sotto gli occhi

Il massaggio olistico: la sua natura e il suo funzionamento

Leggi anche