Il massaggio ayurvedico è una tecnica indiana di guarigione che mira a rilassare l’anima, il corpo e la mente. Questo massaggio dovrebbe essere eseguito solo da professionisti altamente qualificati. Sono comunemente offerti falsi massaggi ayurvedici che non sono affatto legati alla vera tecnica indiana. Questo metodo antico mira a recuperare l’energia interna dell’individuo, consentendo al corpo di riacquistare la sua completezza e spiritualità e di rigenerarsi. Il massaggio ayurvedico è un processo che richiede molto tempo, solitamente non meno di 30-45 minuti.
E’ importante quindi stare alla larga da chi offre sessioni di massaggio di soli 15 o 20 minuti.
Cosa è il Massaggio Ayurvedico
Questo procedimento coinvolge il massaggio di tutto il corpo o di parti specifiche (in base alle necessità dell’individuo) utilizzando oli ed essenze specifici, producendo così un effetto terapeutico sugli organi interni.
Uno dei vantaggi salutari del massaggio ayurvedico è la sua abilità di ridurre la stanchezza fisica e mentale quotidiana, migliorare la concentrazione, allontanare lo stress, l’angoscia e aumentare il benessere generale.
Questo tipo di massaggio può portare benefici anche al sistema linfatico e escretorio. Un’altro aspetto positivo del massaggio ayurvedico è che migliora la qualità del sonno e lascia la pelle più tonica.
In più, il massaggio ayurvedico può migliorare la condizione del nostro sistema immunitario, la circolazione del sangue e alleviare certi tipi di dolori, gonfiori e infiammazioni. Però, il massaggio dovrebbe essere evitato se il dolore o il disturbo è in uno stato acuto.