Advertisements

L’assunzione di liquidi e l’esercizio fisico – La ricostituzione del livello di idratazione e sali

Advertisements
Advertisements

Nel corso degli anni, i creatori di bevande sportive si sono prodigati nell’ampliare la loro offerta, incorporando innumerevoli ingredienti per renderli più gradevoli gustativamente e appetibili. Tuttavia, l’espansione della conoscenza scientifica ha portato a una maggiore comprensione delle vere esigenze del corpo, costringendo le aziende a produrre bevande sempre meno fantasiose ma più in linea con le esigenze reali del corpo e le leggi della fisiologia.

Advertisements

Non basta semplicemente bere una bevanda “inventata” per rispondere correttamente alle esigenze del nostro corpo. La concentrazione di sali nei liquidi del nostro corpo (o, per dirla scientificamente, nel compartimento extracellulare) aumenta in modo proporzionale all’aumento del sudore. Questo può ridurre l’efficacia del sudore nel processo di raffreddamento corporeo, portando alla produzione di più sudore.

Durante l’attività fisica, è meglio bere acqua semplice. Non è necessario reintegrare specificamente i sali persi attraverso la sudorazione, se non si verifica una perdita significativa di sudore. Tuttavia, è possibile che la tendenza a crampi sia un segno che bisogna reintegrare i sali.

Un metodo valido sia per gli atleti sia per le persone sedentarie per monitorare i livelli di sali nel corpo è osservare il colore delle urine. Se le urine sono troppo chiare, il sale nella dieta può essere insufficiente; se sono troppo scure, il sale può essere in eccesso, o si potrebbe non bere a sufficienza.

In caso di scarsità di sale nella dieta, invece di aumentare semplicemente l’assunzione di sale da cucina, si consiglia di bere più liquidi ricchi di minerali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tipo di sale consumato: i sali “integrali”, o quelli che hanno un colore più scuro del normale, possono danneggiare i reni. Il sale consumato dovrebbe essere puro e bianco.

Rimani aggiornato, nel prossimo post tratteremo lo zucchero.

Foto di Danilo Gambara.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli