Argomenti trattati
L’argilla verde è un trattamento naturale molto versatile. Scopriamo perché sarebbe un prezioso alleato in ogni casa.
Argilla verde
Obtenuta mediante l’essiccazione al sole, l’argilla verde è una polvere finissima che trova largo utilizzo in numerosi rimedi naturali. Vantaggiose sono le sue proprietà antinfiammatorie e il suo elevato potere assorbente, che la rendono un ingrediente ideale per la produzione di maschere per il viso di facile applicazione. Può essere impiegata sia in maniera topica che ingeribile, ed i suoi vantaggi sono noti fin dagli antichi tempi.
Caratteristiche dell’argilla verde
L’argilla verde ha innumerevoli benefici per la salute ed offre diverse possiblità di applicazione. È possibile, ad esempio, creare degli impasti depuranti per la pelle, ma le funzionalità dell’argilla verde non finiscono qui. Vediamo come può essere implementata nelle nostre routine quotidiane.
Vantaggi dell’argilla verde
Probabilmente, il suo utilizzo più noto è quello della maschera per il viso. Il preparato base può essere ottenuto facilmente, tuttavia gli ingredienti da aggiungere varieranno in base al tipo di pelle da trattare. Basta sciogliere un po’ di polvere in acqua e mescolare accuratamente. Per esempio, per le pelli secche si può aggiungere un infuso di malva, mentre per le pelli grasse si può versare un po’ di succo di limone. Una volta applicata la maschera, lasciarla asciugare completamente per assicurare un’azione purificante e levigante. Grazie all’argilla verde è possibile realizzare impacchi molto efficaci contro le temute cellulite. L’elemento chiave per ottenere risultati notevoli è la persistenza nel trattamento.
Tisana depuratica
L’argilla verde è anche bevibile, è necessario acquistare quella adatta all’ingestione in negozi di prodotti naturali e poi si può iniziare la terapia depurativa: basta bere un bicchiere d’acqua in cui è stato fatto riposare per una notte un cucchiaino di argilla che si depositerà in fondo.
Capelli
Anche i capelli possono trarre beneficio dall’argilla verde, soprattutto se affetti da forfora. Mescolare della polvere con un po’ d’acqua e applicare sui capelli, lasciando in posa 15 minuti. Risciacquare abbondantemente e usare lo shampoo abituale. Nel caso di capelli secchi, è consigliabile utilizzare l’argilla bianca, più delicata.
Articolazioni
Applicare argilla calda sulle articolazioni doloranti è un vero toccasana: mescolare 4 cucchiai di argilla, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1/2 bicchiere di acqua calda e un po’ di miele; una volta ottenuto un impasto cremoso, può essere applicato per 45 minuti, a giorni alterni.
Emicrania e occhi infiammati
In caso di mal di testa, l’argilla può essere un valido rimedio. Si può applicare, sciolta in acqua tiepida, sulla fronte. Un altro utilizzo meno conosciuto dell’argilla verde riguarda gli occhi rossi. Immergendo delle garze sterili in una soluzione di acqua e argilla, a cui va aggiunto un infuso di malva e camomilla, e applicandole sugli occhi.
Su Amazon sono disponibili numerosi prodotti a base di argilla verde, di seguito i più venduti sul celebre e-commerce. Cliccando sulle immagini sarà possibile scoprire altri prodotti a base di argilla verde.
Impacchi di argilla verde – Eco masters, un trattamento naturale anticellulite esclusivo, formulato come impacco di argilla verde proveniente dalla Slovenia, nota per le sue proprietà curative
Maschera viso con argilla verde – Ifanze, rimuove tutte le impurità profonde della pelle, come acne e punti neri. Inoltre, fornisce idratazione alla pelle secca. Inoltre l’argilla verde è apprezzata anche per le sue proprietà rinfrescanti sulla pelle.