Argomenti trattati
L’inquietudine e la tensione sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana e possono causare difficoltà nel lavoro e nella vita familiare. Tuttavia, è possibile contrastare entrambi attraverso l’esercizio fisico. Scopriamo come.
Come l’allenamento fisico può aiutare a gestire l’ansia?
L’ansia e lo stress possono avere gravi ripercussioni sulla nostra salute, non solo sul nostro umore. L’ansia, infatti, aumenta la produzione di cortisolo, un ormone che intensifica la respirazione, accelera il ritmo cardiaco, restringe i vasi sanguigni e può persino portare a crisi di panico che possono perturbare la nostra qualità di vita.
Per prevenire queste conseguenze, è possibile fare ricorso all’allenamento fisico. L’attività fisica migliora la circolazione, il funzionamento dei neuroni e degli ormoni e aumenta l’autostima.
Oltre a migliorare la nostra forma fisica, l’allenamento combatte l’ansia perché stimola il nostro corpo a liberare endorfine, sostanze con proprietà analgesiche, e la noradrenalina, che influisce sulla regolazione dell’umore. Di conseguenza, si riduce la tensione muscolare, si migliora l’umore, si diminuisce la produzione di cortisolo e si dorme meglio. Inoltre, l’allenamento innalza la temperatura corporea, agendo come un sedativo naturale.
Allenamento: come combattere l’ansia attraverso l’attività fisica
Per gestire l’ansia, è necessario adottare alcune buone pratiche che devono essere integrate nella nostra routine di allenamento.
In primo luogo, è necessario svolgere almeno tre sessioni di allenamento a settimana, ognuna della durata di 40 minuti, iniziando con un’intensità bassa che andrà progressivamente aumentata.
Per migliorare la respirazione e rilassare la mente, si dovrebbero dedicare almeno 15 minuti al termine di ogni allenamento a esercizi di respirazione e stretching, che potenziano il benessere fisico.
Il segreto per contrastare efficacemente l’ansia e lo stress è fare esercizio fisico in modo costante e regolare, scegliendo un’attività che ci diverta e ci gratifichi. Individuiamo ora le diverse opzioni di allenamento disponibili.
Tipi di allenamento benefico per contrastare l’ansia
La corsa è un allenamento facile da eseguire, utile per contrastare l’ansia perché stimola la serotonina e la norepinefrina, due neurotrasmettitori del buonumore. Bastano 30 o 40 minuti di corsa, per quattro volte a settimana, per ottenere risultati apprezzabili.
Un altro tipo di allenamento vantaggioso contro l’ansia è lo yoga, in quanto aiuta a placare la mente e si concentra sulla respirazione. Effettivamente, una respirazione profonda è benefica per la salute mentale e può prevenire stati di agitazione e ansia.
Infine, il trekking è un ottimo allenamento contro l’ansia, in quanto stimola la produzione di endorfine, donando alla mente una sensazione di profondo benessere. Inoltre, fare attività fisica all’aperto e stare a contatto con la natura ha un forte effetto rilassante e contribuisce alla riduzione dell’ansia.