L’adiestramento con la fune e le calorie consumate sono il fulcro di questo regime di esercizi

Qual è l’ideale routine di esercizi con la corda? Potrebbe sorprendere molti, ma l’attività di saltare la corda è un metodo efficace per bruciare calorie. Tuttavia, come potreste avere osservato, molte palestre tendono a trascurare questo tipo di esercizio, preferendo magari altre attrezzature che lavorano sicuramente sul tono muscolare, ma sono meno accessibili per tutti, in particolare per coloro che non dispongono di molto tempo da dedicare alla palestra.

Detto questo, possiamo garantire che l’attività di saltare la corda è un esercizio molto benefico, particolarmente in inverno, quando le condizioni atmosferiche potrebbero impedire di correre all’aperto.

Se siete principianti, il nostro primo suggerimento è di non pretendere di ottenere risultati ottimali fin dall’inizio.

L’obiettivo a cui miriamo è di eseguire almeno 10 o 15 minuti consecutivi di salti con la corda. Tuttavia, chi non ha mai provato questo tipo di allenamento, o peggio ancora chi ha sempre avuto uno stile di vita sedentario, difficilmente raggiungerà questo obiettivo il primo giorno.

Come per tutto, per ottenere risultati reali sarà necessario effettuare un allenamento graduale e regolare (ad esempio, 3 volte a settimana). All’inizio, potrete seguire un semplice schema di allenamento: 40 secondi di salti e 20 secondi di riposo. Successivamente, passeremo a 1 minuto di salti con la corda seguito da un minuto di riposo, quindi raggiungeremo 3 minuti di salti e un minuto di riposo e così via, fino a raggiungere un totale di 15 minuti di allenamento.

Non temete, perché con l’aumentare della vostra forma fisica, le vostre performance miglioreranno notevolmente. Detto questo, se riuscirete a saltare la corda per un totale di 15 minuti, brucerete dalle 150 alle 200 kcal. Un risultato veramente impressionante, non credete?

fonte: Albanesi

Categorie Fitness

Lascia un commento

Batuka: in forma con allegria

Il tai chi è una pratica benefica per gli anziani per prevenire problemi come le cadute, l’osteoporosi e l’ipertensione

Leggi anche