Argomenti trattati
L’Acroyoga è un’attività di coppia che combina tecniche di respiro, meditazione e yoga, con elementi di ginnastica acrobatica e Thai Massage. Poiché prevede l’attuazione di posizioni acrobatiche, non è adatto a tutti. Osserviamone più da vicino le peculiarità.
Acroyoga: Cos’è precisamente?
L’Acroyoga, riconosciuto anche come yoga per due, è un’arte con elementi acrobatici. Le tecniche vengono eseguite con un partner con cui ci si allena e si apprendono le fondamenta di tecniche di respiro, meditazione statica e manovre tipiche della ginnastica acrobatica.
Acroyoga: Pratiche e Posizioni
Per effettuare gli esercizi di Acroyoga è essenziale essere sereni e distesi. Queste due qualità, infatti, permettono di ottenere la stabilità delle posizioni e i movimenti dinamici. Inoltre, dato che si pratica in coppia, la confidenza reciproca tra i partner è fondamentale.
Nell’Acroyoga, tutto inizia con il respiro, che deve essere costante durante l’intera sessione. Per quanto riguarda le serie di esercizi, invece, si inizia da una base, dove uno dei due partecipanti rimane stabile a terra, e offre un sostegno alla persona che si muove in alto, chiamata flyer. Mentre la coppia svolge gli esercizi, viene monitorata da uno spotter, un osservatore esterno.
Acroyoga: Quali Benefici Offre?
Sono numerosi i benefici che l’Acroyoga offre a chi pratica questa disciplina. Ad esempio, aiuta a combattere malesseri come il dolore alla schiena, la scoliosi e i disagi cervicali, rafforzando questi muscoli. Inoltre, regola il sistema endocrino e nervoso, offrendo un contrasto alla depressione, allo stress cronico, all’insonnia, alla debolezza, agli attacchi di panico e all’ansia sociale.
L’Acroyoga migliora anche l’elasticità muscolare e dei tendini e favorisce l’ incremento del controllo corporeo e il benessere fisico e mentale generale. Infine, l’Acroyoga apporta benefici anche agli organi interni e migliore anche la salute della colonna vertebrale.