Un resoconto dell’Archives of Internal Medicine sottolinea che l’esercizio meditativo, come ad esempio il Tai Chi, potrebbe incrementare la qualità di vita delle persone affette da insufficienza cardiaca cronica sistolica. Tali pazienti, a causa della loro condizione, non possono eseguire certi tipi di esercizi fisici.
Pertanto, un esperimento è stato condotto su un campione clinico ristretto per verificare questa possibilità e, secondo le evidenze preliminari, la teoria si è rivelata corretta.
Il gruppo di partecipanti che si è impegnato in esercizi di Tai Chi ha mostrato un miglioramento del proprio benessere alla conclusione dell’esperimento, con un incremento delle attività giornaliere. Il Tai Chi sembra avere un effetto positivo sull’umore, quindi è consigliato anche per coloro i quali sono affetti da depressione.
Il Tai Chi è una disciplina focalizzata sul benessere psicofisico ed è utilizzata nella medicina preventiva. Vorrei quindi ricordarvi i quattro concetti fondamentali che rappresentano il tai-ji quan: il movimento (attività), la quiete (calma, quiescenza), la gioia (felicità, serenità) e la longevità (vitalità).
Durante l’evento Rimini Wellness 2011, avrete la possibilità di partecipare a lezioni gratuite di Tai Chi nell’ambito del Bio stage, un’area di 80 mq equipaggiata con tatami, dove maestri di arti orientali offriranno lezioni di danza del ventre, kung fu, aikido, cristalloterapia e molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni sul programma, cliccate qui.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli