Negli ultimi tempi, varie tendenze della cosmesi si sono sviluppate a partire dall’amore per la bellezza delle donne coreane. Un esempio è il ‘multimasking’, pratica che si basa sul concetto di cura specifica e intensiva della pelle. Infatti, secondo la filosofia del ‘multimasking’, una singola maschera per il viso non è abbastanza per il benessere della nostra pelle.
Le diverse parti del nostro viso presentano esigenze diverse. Ad esempio, la famosa ‘zona T’ necessita di prodotti che aiutino a eliminare l’effetto lucido e a controllare la secrezione di sebo, mentre le guance richiedono idratazione.
La zona dei contorni occhi necessita di sollievo per ridurre i segni di affaticamento e illuminarla, mentre il contorno delle labbra ha bisogno di interventi per ridurre l’apparsa delle prime rughe. Il ‘multimasking’ prevede la combinazione personalizzata di più maschere.
L’approccio del ‘multimasking’ considera le differenze tra le varie zone del viso. La zona del contorno occhi tende a essere la più soggetta alle rughe e, in certi casi, alle borse e occhiaie, mentre la zona del mento è quella che più spesso deve combattere impurità, brufoli e punti neri.
Il ‘multimasking’ permette di rispondere efficacemente a ogni necessità, applicando diverse maschere sul volto, trasformando la cosmesi coreana in un potente strumento per la cura e la bellezza del volto.
‘Skincare coreana: che cos’è il multimasking?’
Il ‘multimasking’ inizia con la detersione del viso, seguita dall’utilizzo di un tonico. L’azione viene arricchita attraverso l’esfoliazione, da ripetere una o due volte a settimana a seconda del prodotto utilizzato. In seguito, viene applicata una piccola quantità di una maschera specifica sulla zona del viso che necessita delle sue proprietà. Si ripete la stessa operazione utilizzando altre maschere su diverse parti del volto, lasciando in posa ogni maschera per il tempo indicato sulla confezione. Dopo la rimozione di tutte le maschere, si utilizza un asciugamano a vapore o almeno caldo, per concludere poi con la normale routine serale che può includere l’applicazione di un siero o una crema idratante.