Argomenti trattati
Iniziamo con una domanda fondamentale, che cos’è una maschera di argilla? Nient’altro che un eccellente complemento per il trattamento di problemi e imperfezioni della pelle, come acne o seborrea, su cui i medici spesso insistono. L’argilla possiede proprietà antinfiammatorie e detossificanti, rendendola ideale per la dermatite e per la pelle grassa.
Usiamo l’argilla per creare maschere, utili per i trattamenti di bellezza del viso, o per un trattamento terapeutico. Questa tipologia di maschera è anche la base per oli essenziali negli impacchi, praticati sin dai tempi antichi.
Ma come si utilizza la maschera di argilla? È un prodotto di punta nei saloni di bellezza, in quanto risolve varie questioni fastidiose per i clienti come acne, foruncoli o punti neri. L’argilla può anche essere applicata su gambe, glutei o pancia, per combattere cellulite e smagliature.
Sappiamo che l’argilla è efficace contro la pelle grassa, ma offre anche altri vantaggi e proprietà, tra cui:
Inoltre, l’argilla ha un effetto anti-rughe, sfruttato da donne mature per migliorare la loro pelle.
Il termine “argilla” è genericamente utilizzato per indicare un composto ottenuto da un mix di sostanze minerali, come metalli, ioni ed altre sostanze. L’argilla può avere diverse caratteristiche e può essere usata in modi differenti per diversi disturbi.
Esistono diverse tipologie di argilla:
Prima di creare la maschera di argilla ideale per la pelle grassa, dovremmo munirci di contenitori in plastica o, preferibilmente, in ceramica. Evitiamo quelli metallici, poiché potrebbero alterare l’argilla, come anche i cucchiai di metallo usati per mescolarla. Un cucchiaio di legno sarebbe più adatto. Reaperiamo poi polvere d’argilla che idrateremo con oli essenziali e acqua. Dopo mescolare per 15-20 minuti, l’argilla si idraterà. Aggiungiamo poi ingredienti attivi e mescoliamo fino ad ottenere una sostanza densa e solida, ma tuttavia spalmabile. Se la maschera dovesse essere troppo densa, possiamo aggiungere acqua, ma con parsimonia, altrimenti non aderirebbe alla pelle.
Come già detto, l’argilla deve risultare densa e compatta, molto simile al fango. La pelle assorbe i minerali contenuti nella maschera, come magnesio, silicio, ferro, calcio ed altre sostanze, e rilascia le tossine presenti nei tessuti. In questo modo l’argilla purifica lo strato della pelle. Dopo l’uso, il composto dovrà essere eliminato.
Prima di applicare la maschera di argilla, il viso deve essere privo di trucco, che se necessario sarà rimosso con detergenti struccanti. La maschera può essere applicata con un pennello a setole morbide, o direttamente con le dita. Una volta rimossa la maschera, va applicata una crema per ammorbidire la pelle. Su Amazon è possibile acquistare le migliori maschere di argilla.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli