A partire dal 480 a.C., medici noti come Ippocrate e Galeno cominciarono a praticare metodi terapeutici per curare il corpo in caso di lesioni fisiche. Quest’area della medicina è conosciuta come fisioterapia e offre numerosi benefici al corpo umano.
La fisioterapia si sviluppò con l’obiettivo di curare, prevenire e riabilitare le disabilità in campo muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. La sua notevole efficacia la rende utile in altri ambiti come la ginecologia, l’ortopedia e la cardiologia. I professionisti in questo campo sono chiamati fisioterapisti e appartengono alle professioni sanitarie; possono lavorare come consulenti autonomi o in squadra con altri medici. La fisioterapia non si basa su una sola tecnica, ma su diverse terapie di cura che il medico seleziona in base al problema. Queste includono:
La fisioterapia è generalmente intrapresa dopo l’insorgenza di un problema nel paziente. Il suo principale beneficio è che non comporta l’uso di droghe e non rappresenta un trattamento invasivo. Oltre alle situazioni descritte precedentemente, può essere utile anche nelle persone colpite dal morbo di Parkinson, che possono migliorare la coordinazione dei propri movimenti. I pazienti obesi che presentano problemi alle articolazioni possono alleviare il dolore cronico e mantenere attiva la stimolazione dei movimenti di alcuni muscoli. Infine, la fisioterapia è benefica dopo un intervento chirurgico per riabilitare le capacità compromesse.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli