L’atleta più veterana e premiata, Francesca Porcellato, sarà la portabandiera per la squadra italiana ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008. Con i suoi capelli rossi folti, la velocità e leggenda di Porcellato sono paragonabili a quelle della Ferrari.
Porcellato, a 37 anni, ha già avuto sei partecipazioni ai Giochi Paralimpici, raccogliendo ben 10 medaglie – due ori, tre argenti e cinque bronzi.
Questi successi si aggiungono ai sei titoli mondiali che ha conseguito in vent’anni di carriera.
Porcellato ha partecipato a competizioni di velocità e resistenza, sfidando se stessa cambiando totalmente disciplina. Ha infatti gareggiato nei 100, 200, 400, 800 metri e maratona, e nel 2004 ha deciso di provare lo sci di fondo, qualificandosi per le Paraolimpiadi invernali di Torino 2006.
Accanto a Porcellato come portabandiera alla cerimonia di apertura nel National Stadium ci sarà Cecilia Camellini, nuotatrice non vedente di 16 anni, che è la più giovane della squadra italiana paralimpica.
Nonostante le numerose competizioni, né Porcellato né Camellini sono riuscite a partecipare alla cerimonia di presentazione degli atleti in partenza per Pechino al Quirinale. Al loro posto, ha ritirato la Bandiera Italiana Immacolata Cerasuolo, vincitrice dell’oro e dell’argento paralimpico nel nuoto ad Atene 2004.
Concludo con i miei complimenti a Francesca e Cecilia, sperando che la loro presenza porti fortuna alla comitiva paralimpica italiana a Pechino.
Fonte: Comitato Italiano Paralimpico (Cip)
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli