La chiave per mantenere la pelle giovane risiede nella soia

Gli isoflavoni presenti nella soia si uniscono agli estrogeni, contribuendo a prevenire la formazione di rughe e imperfezioni cutanee.

La soia, un alimento comune nella dieta delle donne asiatiche, ha origine dall’Oriente ed è conosciuta per essere un rituale di bellezza antico per ottenere una pelle radiante. Approfondiamo il perché.

Benefici della soia per la pelle

Oltre ad essere una fonte di proteine molto valida per chi segue una dieta vegana o vegetariana, la soia contiene anche degli isoflavoni, dei composti polifenolici cruciali per la salute e la bellezza della pelle.

Questi composti non sono estrogeni, ma possono legarsi a dei recettori specifici, riducendo le rughe cutanee in questo modo.

Uno studio ha confermato l’efficacia anti-invecchiamento della soia, affermando che il consumo quotidiano di 20 grammi di proteine di soia può aiutare a ridurre le rughe. Inoltre, la soia può attenuare le macchie cutanee, dando alla pelle un aspetto più sano e uniforme.

In aggiunta, la soia contiene la genisteina, un isoflavone che migliora la biosintesi del collagene e protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Impatto della soia sulla pelle

Non sorprende che la soia sia un segreto di bellezza millenario per le donne asiatiche. La loro pelle è generalmente chiara, tonica, liscia e senza rughe o altri difetti.

Il consumo regolare di soia aiuta a conservare la tonicità naturale della pelle, prevenendo la formazione di rughe. Inoltre, permette di migliorare l’uniformità del colorito cutaneo, evitando la comparsa di macchie sulla pelle.

La soia è particolarmente benefica dopo la menopausa, un periodo in cui le donne sperimentano una riduzione dei livelli di estrogeni che porta a una perdita di elasticità, idratazione e permeabilità della pelle. Per contrastare questo fenomeno, si può aumentare il consumo di soia e dei suoi prodotti fermentati, come il miso e il tempeh, grazie ai loro nutrienti che favoriscono la salute della pelle.

Soia, come consumarla per una pelle radiante

Per trarre i massimi benefici dalla soia, è sufficiente aumentare il suo consumo, includendola nella dieta quotidiana. Si possono anche utilizzare prodotti a base di soia, come il latte o l’olio, perfetti per detergere e idratare il viso allo stesso tempo.

Lascia un commento

Quali sono i sintomi dell’infezione da lievito?

Come fare l’amore con un uomo a distanza?

Leggi anche