Argomenti trattati
Praticare la yoga al mattino può diventare un’ottima abitudine per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Questa routine offre numerosi benefici che andremo a scoprire insieme.
Lo yoga nelle prime ore del mattino può aiutarci a prepararci alle attività quotidiane, migliorando la gestione dello stress e dell’affaticamento.
I benefici della pratica mattutina dello yoga comprendono: svegliare il corpo dal sonno e farci sentire più energetici e vitali. A volte, alzarsi presto può essere difficile; praticare yoga può aiutare il nostro corpo a ritemprarsi.
Un altro effetto positivo riguarda la schiena; durante il sonno, abbiamo l’abitudine di adottare posture inadeguate oppure potremmo utilizzare un cuscino o un materasso scomodo. In questi casi, lo yoga è un’ottima soluzione per alleviare i dolori alla schiena e per farci sentire più elastici e pronti a sostenere le pressioni quotidiane.
La serenità è un ulteriore beneficio dell’yoga: dedicando del tempo a noi stessi, possiamo sentirci più rilassati durante la giornata e condividere questa piacevole sensazione con le persone che ci circondano. Questo ci aiuta anche a riflettere su noi stessi, aiutandoci a liberarsi dai pensieri negativi.
Ci sono alcuni esercizi semplici che può fare come parte della routine mattutina dello yoga per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Al mattino, è naturale che il corpo si senta più rigido; quindi, bisogna risvegliarlo gradualmente. Ecco alcuni esercizi da provare.
Questa posizione prevede di stare a quattro zampe e di curvare la schiena alternando lo sguardo verso l’alto e verso il basso, accompagnando il movimento con una respirazione profonda. Questo esercizio è perfetto per distendere la colonna vertebrale e per liberarsi delle rigidità accumulate durante la notte.
Il “balasana“, o posizione del fanciullo, è un altro esercizio che non deve mancare. Sedetevi sui talloni e stendete le braccia in avanti per sentire la schiena allungarsi e godere di un senso generale di benessere. Respirate profondamente per sentire l’espansione del torace e dei polmoni.
La posizione del cobra è ideale per aumentare la flexibilità del tronco. Distendete le gambe unite e sollevate il busto appoggiandovi sulle braccia.
In piedi, con le gambe unite, sollevate le braccia unite verso l’alto e piegate il busto da un lato e poi dall’altro. Questo esercizio serve a allargare il torace a ogni respiro.
Per tutti gli esercizi menzionati, l’atto del respiro è fondamentale. Se eseguiti correttamente, con un’adeguata inspirazione ed espirazione sincronizzate, si possono sentirne veramente i benefici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli