State cercando di avvicinarvi all’attività del ciclismo? Fino ad ora avete prediletto il pedalese per il semplice divertimento piuttosto che la competizione e adesso siete pronti per lanciarvi in questa affascinante ma impegnativa attività fisica? Se la risposta è affermativa, allora non perdetevi questo articolo, ricco di suggerimenti utili per i neofiti del mondo ciclistico.
Come tutte le attività, anche il ciclismo richiede determinate attrezzature. La scelta della bicicletta giusta, che risponda alle vostre esigenze, alla vostra altezza e al vostro sesso, è un passo fondamentale. Per farlo, è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato in biciclette dotato di personale qualificato in grado di fornirvi consigli utili e adatti alle vostre esigenze.
Ricordate l’importanza del casco: in caso di incidente, può fare davvero la differenza. Non dimenticate di portare con voi una bottiglia d’acqua, soprattutto se prevedete uscite lunghe e impegnative. Iniziate con percorsi brevi e man mano che vi sentite più sicuri, aumentate progressivamente la difficoltà o la distanza del tragitto.
Un’applicazione molto utile per tracciare i vostri percorsi è MapMyRide, che funziona come un gps e vi permette di rivedere la distanza percorsa, il tempo impiegato e ciò che avete sbagliato per migliorare le vostre prestazioni.
Unirsi a un club locale di ciclismo può essere un’ottima idea: far parte di un gruppo vi aiuta a mantenere alta la motivazione e a conoscere nuovi percorsi e itinerari.
Una buona alimentazione è fondamentale: consumate uno spuntino a base di carboidrati, come formaggio e mela, un’ora prima di pedalare. Bere molta acqua e fare uno spuntino dopo l’allenamento aiuta il vostro corpo a recuperare.
Prima di lanciarvi nell’avventura del ciclismo, preparate il vostro corpo ai vari sforzi attraverso un allenamento adeguato. Il ciclismo è un’ottima attività cardiovascolare, ma per rispondere adeguatamente allo sforzo, dovrete rinforzare alcune parti del vostro corpo, soprattutto i muscoli. Esercizi utili in questo senso possono essere i leg press, i leg extension, le flessioni. Potete affidarvi a un personal trainer qualificato o provare questi esercizi in palestra.
Infine, lo spinning può essere un ottimo allenamento per prepararsi al ciclismo. Troverete tutte le informazioni sullo spinning qui.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli