La carbossiterapia, un trattamento che impiega l’anidride carbonica a fini terapeutici, è un metodo efficace per combattere cellulite, rughe, smagliature, accumuli di grasso e persino la perdita dei capelli.
Costo e durata della carbossiterapia
Il prezzo di questo trattamento varia generalmente tra i 80€ e i 150€ e dipende dalla specifica area e problema che si intende trattare. Ogni seduta ha una durata media di 10 a 30 minuti, con la potenziale necessità di trattamenti aggiuntivi, da un minimo di due a un massimo di 20, a seconda della condizione in questione.
Il trattamento è particolarmente apprezzato in presenza di accumuli adiposi attraverso il corpo, come le maniglie dell’amore, la cosiddetta “culotte de cheval”, grasso addominale e adiposità localizzate all’interno della coscia. La carbossiterapia migliora la circolazione sanguigna, espande i vasi sanguigni, aumenta il flusso linfatico favorendo l’eliminazione della ritenzione idrica e quindi della pelle a buccia d’arancia. Il risultato si traduce in una pelle più tesa e liscia in aree come cosce, glutei, braccia e ginocchia.
Potenziali effetti collaterali della carbossiterapia
L’uso di anidride carbonica può causare gonfiore nell’area trattata e rossore all’area di inserimento dell’ago, che però si normalizzano rapidamente. Tuttavia, se la carbossiterapia non viene eseguita da personale medico specializzato, potrebbe portare a effetti collaterali indesiderati come ecchimosi, dolore e infiammazione.
Inoltre, è necessaria l’approvazione medica prima del trattamento, poiché la carbossiterapia è sconsigliata in caso di gravidanza, diabete, insufficienza epatica, cardiaca o respiratoria, e anemia grave.