Advertisements

Informazioni essenziali riguardo la pelle sensibile

Advertisements
Advertisements

In molte persone si riscontra una pelle estremamente sensibile, che si manifesta in vari modi e con diversi livelli di gravità. A chi possiede una pelle di questo tipo capita spesso di soffrire di irritazioni o arrossamenti, o di avere una reazione avversa a determinate sostanze esterne.

Advertisements

I problemi possono includere un’intolleranza ai prodotti per la cura della pelle, quali saponi e cosmetici, o una reazione eccessiva ai raggi del sole.

La sensibilità della pelle è di solito attribuita a una mancanza di grassi nello strato superficiale della pelle, la barriera naturale del corpo contro gli agenti patogeni e irritanti.

Inoltre, la pelle sensibile può manifestarsi in modi diverse a seconda della parte del corpo interessata. Le zone più vulnerabili sono di solito le mani e il viso, che spesso sono esposte all’aria libera. Alcune persone possono manifestare sintomi come secchezza eccessiva o disidratazione, mentre altre possono avere una particolare sensibilità alle condizioni climatiche come il caldo o il freddo.

Esistono molte ragioni che possono causare una maggiore sensibilità della pelle. Alcuni dei più comuni fattori fisiologici includono l’acne, squilibri ormonali, orticaria, gravidanza e invecchiamento. I fattori esterni possono includere esposizione ai raggi solari, temperature estreme, depilazione, cosmetici, inquinamento e smog, tatuaggi, polvere e peli di animali.

Per proteggere la pelle, è importante scegliere prodotti del giusto tipo adatti ad essa. Nel caso si debba lavorare con sostanze chimiche, è importante proteggere le parti esposte del corpo. È possibile preservare la pelle con una corretta pulizia e cura, utilizzando prodotti, anche naturali, in grado di ripristinare l’equilibrio del pH della pelle e creare una barriera protettiva.

Infatti, i prodotti progettati appositamente per pelli sensibili di solito contengono due ingredienti specifici: lipofili e idrofili. I lipofili aiutano a mantenere la pelle liscia e morbida, replicando la funzione dei grassi cutanei. Gli idrofili interagiscono con l’acqua, mantenendo la pelle idratata.

Tag: cutepelle
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli